Per far funzionare il negozio oggi servono velocità di accesso ai dati e praticità di utilizzo. Gestire il punto vendita da postazione fissa può risultare poco efficace, per questo tornano utili strumenti di operatività mobile come le app di gestione negozio.
SOMMARIO
- Perché affidarsi alle app per gestire il negozio
- App di gestione negozio e app del negozio
- Come funziona l’operatività da mobile
- Gestione clienti, magazzino e altre opzioni
- I vantaggi delle app gestionali
1. Perché affidarsi alle app per gestire il negozio
Il retailer, che lavori su uno o più negozi di abbigliamento, interviene ogni giorno su aspetti diversi ma interconnessi della sua attività.
Organizzazione del magazzino, gestione degli ordini, rifornimenti merce, strategie per acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già acquisiti, l’assistenza ver e propria ai clienti.
Il tutto in un settore che opera ormai su più versanti e che fa dell’omnicanalità un punto di valore. Insomma, si capisce come controllare tutto in tempo reale possa essere complicato.
In questo senso, un software per la gestione del negozio consente di organizzare tutte queste operazioni con buoni risultati e senza perdere la ragione (o almeno non del tutto…).
Il monitoraggio centralizzato e unificato dei diversi aspetti del business genera maggior controllo delle operazioni in entrata e in uscita e minore dispersione di risorse.
D’altra parte, specie nel retail store di oggi, un software localizzato in uno o più computer del negozio può risultare poco pratico da utilizzare. Una app da usare su smartphone facilita quindi il lavoro, garantendo la portabilità del programma e delle sue funzioni.
Vantaggi (ma anche svantaggi) di una soluzione del genere sono per certi versi simili a quelli del cloud computing. Facilità e praticità di utilizzo sono indiscutibili, ma vanno misurati con inconvenienti legati a compatibilità, dispersione di risorse e dati o, in casi estremi, sicurezza di questi ultimi.
Vedi anche: Cloud computing: cos’è, quali sono i vantaggi e gli svantaggi
2. App di gestione negozio e app del negozio
Le app gestionali di cui parliamo non sono le app negozi b2c, cioè quelle applicazioni dirette ai clienti e al mobile shopping. Per certi versi queste ultime presuppongono le prime, ma non è vero il contrario.
Una app per vendere abbigliamento da smartphone spesso viene anche gestita su questo device. Una applicazione mobile per il negozio, invece, non sarà accessibile ai clienti e servirà “semplicemente” per far funzionare le cose. Ciò non vuol dire sminuire l’importanza di quest’ultima tipologia di app, anzi.
Disporre di un programma di monitoraggio, supervisione e intervento sul business facilmente accessibile è un plus competitivo perché:
- permette di gestire funzioni del negozio a distanza, ovvero, più che da remoto, da diversi punti del negozio fisico;
- permette di eseguire le operazioni più rapidamente. Lo smartphone è da tempo, più che un accessorio, un sesto senso acquisito. Usarlo per le attività di gestione è quindi naturale;
- permette condivisione e simultaneità. Uno store ha un numero limitato di terminal a disposizione, una app per smartphone può invece essere utilizzata senza tempi di attesa.
3. Come funziona l’operatività da mobile
I vantaggi delle applicazioni di gestione negozio sono, quindi: praticità, velocità e simultaneità.
Possono accedere in contemporanea il titolare, gli addetti alla cassa, al magazzino, gli assistenti alla vendita: insomma, tutti quelli che lavorano in o per il negozio.
Naturalmente, non tutti potranno gestire le stesse funzioni o le stesse operazioni: permessi di sicurezza, gerarchie di accesso e separazione delle funzioni eviteranno confusione e problemi di uso maldestro delle risorse.
L’accesso simultaneo va poi misurato con questioni tecniche, in primo luogo la capacità di tenuta dell’architettura software e hardware. In questo senso, le app di terze parti che funzionano in cloud offrono sia vantaggi sia svantaggi.
- Vantaggi perché risultano più leggere e veloci in quanto indipendenti dall’architettura specifica del gestionale di negozio.
- Svantaggi perché hanno bisogno di una connessione Internet, quindi consumano banda e sono soggette alla qualità del servizio stesso.
Posti questi limiti, le app offrono vantaggi indiscutibili. In particolare, una app da smartphone può migliorare tempi ed efficienza del controllo inventario, della gestione cassa e dell’assistenza clienti.
Magazzino, punto cassa, scaffali ed isole del negozio sono aree fisicamente separate: anziché spostarsi fisicamente da un punto all’altro, allora, può bastare lo smartphone per fare controlli e svolgere determinate operazioni.
SU
4. Gestione clienti, magazzino e altre opzioni
Nello specifico, una app dedicata può migliorare il controllo, l’aggiornamento e la stessa sicurezza del magazzino.
- In luogo delle consuete “pistole” per la scansione, si può per esempio semplicemente scattare una foto ai codici a barre degli articoli per accedere ai dati di inventario e aggiornarli.
La gestione dello stock articoli è un attività centrale in negozio: un magazzino deve essere infatti aggiornato e accessibile in real-time. Ciò non solo durante la movimentazione merce, quindi in fase di inventario o di cambio allestimento, ma anche nelle attività giornaliere tra gli scaffali. - La gestione cassa è un altro ambito che può beneficiare delle app per gestione negozio. Si possono per esempio creare liste di prelievo per sveltire le operazioni al punto cassa, oppure gestire direttamente da smartphone le vendite.
Lo smartphone diventa allora un vero point-of-sale, grazie a soluzioni di mobile PoS e di pagamento virtuale modello Satispay. Si possono così accettare pagamenti ed emettere scontrino o fattura elettronica direttamente dal telefonino. Un vantaggio notevole per la gestione in mobilità del punto vendita e quindi anche per la gestione clienti. - A proposito di gestione clienti, poi, una app gestione negozio torna utile proprio agli assistenti di vendita. Avere a portata di smartphone il catalogo prodotti, verificare subito la disponibilità di taglie e colori di un articolo, accedere allo storico acquisti di un cliente per poterlo meglio consigliare. Tutte funzioni che possono migliorare tanto il lavoro dei commessi quanto la shopping experience di chi entra in negozio.
Vedi anche: Gestionale per negozi: come funziona e 8 parole da conoscere
Per tutti i motivi sopra elencati, una app può davvero fare la differenza tanto per gli addetti ai lavori quanto per gli utenti finali di un negozio di abbigliamento. Sul mercato esistono diverse soluzioni disponibili, specifiche per un determinato ambito di utilizzo o integrate in un sistema di gestione complessivo.
Il nostro software per il retail, Etos, ha per esempio una famiglia di app per la gestione negozio da smartphone che permettono di eseguire diverse operazioni senza passare per i terminal fissi. Trattandosi di soluzioni integrate nel software gestionale vero e proprio, offrono velocità di accesso e fluidità di utilizzo. App di terze parti, da aggiungere e mettere in comunicazione con il gestionale del negozio, possono risultare più focalizzate nella gestione di determinati compiti ma sono spesso soggette a problemi di compatibilità.
5. I vantaggi delle app gestionali
In entrambi i casi, il passaggio su smartphone è ormai obbligato nella gestione del punto vendita. In uno spazio fisico dove la differenza è fatta dalla qualità della shopping experience, è essenziale un’assistenza clienti eccellente e un accesso al magazzino così rapido da risultare istantaneo.
Avere a disposizione direttamente su telefonino il software gestionale del proprio negozio avvantaggia soprattutto gli assistenti alla vendita. Loro il compito di consigliare i clienti, indirizzarli verso determinati prodotti e rendere piacevole e semplice il customer journey dalla vetrina alla cassa, per così dire.
Una app gestione negozio efficace può fare tutto ciò, semplificando inoltre anche molti altri aspetti dell’attività.
- Per esempio al livello del punto cassa, in termini di soddisfazione simultanea delle esigenze della clientela.
- Al livello dell’amministrazione, nella preparazione di un documento di trasporto per le merci, in operazioni di carico e scarico, emissione fatture o scontrini a distanza, accesso a dati e statistiche.
- Infine, per il titolare, mettendo a disposizione dati e flussi di vendita direttamente dallo smartphone, sicuramente un elemento di praticità nella gestione e di risoluzione di eventuali problemi.
Il tutto senza consumare banda e traffico Internet, in quanto la maggior parte delle app può lavorare anche offline.
Vedi anche: Wow factor: cos’è e come migliora la shopping experience |
Software gestionali per negozi: come scegliere il migliore?