Outlet, centri commerciali, shopping online: i negozi di abbigliamento stanno operando in un mercato sempre più difficile, in cui gli e-commerce emergono come i competitor più difficili da contrastare. Per fortuna sono numerose le tecniche da mettere in campo per rilanciare un negozio in crisi e aumentare le vendite: analisi della concorrenza, strategie di marketing, fidelizzazione del cliente, visual merchandising, fino alla progettazione e implementazione di strategie di customer experience come l’organizzazione di eventi in negozio e la creazione di una community.
Tutto questo aiuta a rendere il tuo negozio più competitivo nei confronti di altre attività, ma che dire dei siti di shopping online? L’e-commerce è solo una minaccia di mercato o può diventare un’opportunità per il tuo negozio di abbigliamento?
Sono sempre di più i retailer che implementano strategie che portano il digitale dentro i negozi fisici, creando una sinergia sempre più stretta tra le nuove tecnologie e i punti vendita. Perché se gli e-commerce sono imbattibili per le possibilità di scelta e di comparare i prezzi, è nei negozi fisici che si possono provare i vestiti, sentire con mano la qualità dei tessuti, farsi consigliare da commessi veramente esperti, ma anche fare esperienze ed entrare in relazione con una community. È arrivato il momento anche per il tuo negozio di giocare le sue carte facendovi entrare il digitale, creando così per i clienti una esperienza di shopping assolutamente nuova.
Click and Collect per aumentare le vendite
Per incrementare le vendite di un negozio sta diventando sempre più strategico avere anche un e-commerce. Lo shop online può diventare un valido alleato per aumentare il volume d’affari del punto vendita fisico, ma per riuscire in questa impresa occorre creare una sinergia. Il Click and Collect consente ai tuoi clienti di fare acquisti online in qualsiasi momento della giornata e di passare poi a ritirare con comodo la merce in negozio.
Questa tecnica aumenterà le persone che entrano nel tuo negozio e secondo alcuni dati di ICSC – International Council of Shopping Centers – circa due terzi delle persone che visitano un punto vendita per ritirare l’acquisto fatto online finiscono per acquistare un almeno altro oggetto, stavolta direttamente nel negozio fisico. Affinché si crei una sinergia tra il punto vendita e lo shop online occorre una soluzione e-commerce in grado garantire una gestione di magazzino unificata.
Tablet e touchscreen
Cerca di facilitare lo shopping online dal tuo negozio fisico. Lo puoi fare installando uno o più tablet o chioschi touchscreen in cui gli utenti possono visualizzare tutti i tuoi prodotti. È una soluzione ideale per le attività che per questioni di spazio non possono esporre tutta la merce o meglio ancora per le catene di negozi che nei diversi punti vendita non espongono tutti gli stessi prodotti. In questo modo anche se non hai in negozio uno specifico capo di abbigliamento, l’utente lo ha comunque visto sul touchscreen: può così ordinarlo e farselo spedire a domicilio, o se preferisce può usare l’opzione click and collect.
Realtà aumentata nel punto vendita
Non sono pochi i casi in cui i retailer hanno deciso di introdurre la realtà aumentata in negozio. L’esempio più recente è quello di Zara, che ha lanciato un’app per smartphone (Zara AR) con cui gli utenti possono vedere i capi delle nuove collezioni indossati da modelli; l’obiettivo è mostrare la vestibilità di ogni capo osservando i modelli in video, senza che l’utente debba provarli in camerino.
Un altro esempio interessante è quello di American Apparel, che ha lanciato un’applicazione che, dopo aver scansionato il prodotto, ne mostra tutte le taglie e colori – anche quelli non presenti in negozio – e le recensioni degli utenti. Un’applicazione che aumenta l’interazione delle persone in negozio e che consente loro di visionare e acquistare anche prodotti non esposti nel punto vendita.
Acquisti da mobile in negozio
Negli orari di punta, nelle festività e in altre occasioni i clienti potrebbero trovare lunghe file alla cassa. Spesso è frustrante dover aspettare solo per dover pagare il prodotto ed è per questo che alcuni retailer hanno sviluppato applicazioni per poter pagare in negozio tramite app. L’applicazione mobile consente allo smartphone di scansionare il prodotto e di confermare acquisto e pagamento dalla stessa app, che emette una ricevuta da mostrare all’uscita del negozio. È una soluzione che motiva gli utenti a fare acquisti nei punti vendita fisici, utile soprattutto per catene di negozi e franchising che hanno un’app e una base di utenti con cui possono ripagare in tempi brevi i costi di sviluppo di questa innovativa forma di pagamento.
I codici QR da usare in negozio per incrementare le vendite
Non bisogna poi dimenticare tecnologie ormai facilmente accessibili ma ancora non così diffuse nei negozi, come i QR Code. Sono molto semplici da realizzare e da posizionare in varie parti del negozio. Li puoi usare per diversi scopi:
- Fornire maggiori informazioni sui capi di abbigliamento: con una semplice scansione il cliente accede alla pagina web del prodotto, con tutti i dettagli ed eventualmente le recensioni degli utenti.
- Ottenere un contatto. Con un Qr Code puoi incentivare ad esempio l’iscrizione alla newsletter con cui invii novità sui prodotti, sconti e offerte promozionali; oppure puoi offrire subito uno sconto in cambio dell’iscrizione alla newsletter.
- Vendere online. Fornire l’accesso tramite QR Code al tuo negozio online con i modelli, le taglie e i colori non presenti in negozio.
Raccolta dati per migliorare l’esperienza utente e le performance del negozio
L’ingresso delle tecnologie digitali in negozio offre una ulteriore opportunità, quella di avere molti dati a disposizione sui tuoi clienti, i loro gusti e le loro scelte d’acquisto. Ad esempio:
- Quali sono i prodotti più comprati in negozio in seguito a un acquisto click and collect?
- Chi sono gli utenti che usano di più le app di realtà aumentata?
- Quali i prodotti più scansionati con il QR Code? E quelli più acquistati nell’e-commerce?
- Quali i metodi di pagamento più usati?
Dati fondamentali per conoscere meglio i tuoi clienti, le abitudini di acquisto, i prodotti più apprezzati e capire di conseguenza che cosa fare per migliorare le performance. Dati che si integrano con quelli provenienti dal software gestionale per magazzino e negozio e che ti aiutano ad effettuare previsioni e miglioramenti nella gestione dell’attività.
Conclusioni
Quali sono le tecnologie che puoi subito introdurre nel tuo negozio? Il digitale offre infinite idee e soluzioni, che vanno dai semplici codici QR fino ad esperienze immersive di realtà virtuale. Il punto di partenza migliore è la conoscenza dei propri clienti. Con i dati che hai a disposizione dal software gestionale puoi creare profili dei tuoi clienti tipo e integrare il tutto con questionari o il confronto diretto con le persone che visitano il tuo punto vendita. Inizia la tua ricerca e cogli la sfida per introdurre il digitale nel tuo negozio.