Come creare schede prodotto per il tuo negozio online? Di più: come farlo in maniera più rapida ma con migliori risultati, magari lasciando fare ai computer?

C’è un modo per impostare dati e descrizioni una volta per tutte, e quindi usarle non solo sul tuo ecommerce ma anche per altro?

Il sistema c’è, e se hai un po’ di pazienza te lo spiegheremo. Prima, però, chiediamoci: com’è fatta una (buona) scheda prodotto per ecommerce? E quanto influenza le decisioni di acquisto?

Per rispondere alla seconda domanda possiamo usare qualche sondaggio sui comportamenti d’acquisto online. Uno lo ha svolto Salsify nel 2021: tra i principali fattori che orientano la scelta troviamo

  • le recensioni prodotto (62%)
  • le immagini (40%)
  • le informazioni su taglie e materiali (36%)

Insomma, le schede prodotto contano eccome. Per rispondere alla prima domanda invece proviamo a scomporre la questione in due parti, distinguendo i dati tecnici dalla presentazione complessiva. Entrambe le tipologie di descrizione hanno la loro importanza, ma vanno seguite in maniera diversa.

Per dirla in modo più spiccio: certo che i potenziali clienti prima di comprare un pantalone vogliono sapere come è fatto, o in quali taglie e colori è disponibile. Se però non li spingi a guardare i dettagli proprio di quell’articolo con una presentazione accattivante, difficilmente quei dati serviranno a qualcosa.

Le caratteristiche tecniche le puoi ricavare generalmente dal listino dei tuoi fornitori, e quindi trasferire tout-court alla tua bacheca online. Per la presentazione del prodotto, invece, avrai bisogno di un lavoro ad hoc: dovrai cioè cercare di stimolare l’acquisto servendoti dei dati ma puntando pure ad altri elementi.

La qualità delle foto, un buon copy, la disposizione delle informazioni nei giusti spazi.. sono aspetti che non dovresti sottovalutare perché possono fare la differenza tra un acquisto concluso e un carrello abbandonato.

Se vuoi qualche informazione in più, qui nel blog abbiamo diverso materiale che ti può interessare. In particolare, nei nostri post abbiamo parlato di come scrivere la descrizione prodotti con testi efficaci. E di come sfruttare gli elementi di microcopy per ottenere migliori risultati.

Adesso, però, proviamo a entrare più nel merito. E quindi: come creare schede prodotto efficaci per ecommerce?

Quali informazioni? Una scheda tecnica ben fatta

Dicevamo: quali informazioni inserire in una scheda prodotto ecommerce? Quelle che servono, certo. Non troppe, però, che si rischia di distrarre, confondere e far calare l’attenzione. Del resto, come utente, quanta parte leggi delle descrizioni prodotto online, e quanto (non) ti piacciono le pagine prodotto troppo piene?

La questione investe anche la user experience del tuo negozio online, così importante per il suo successo. E per aumentare le vendite, certo.

Dunque: informazioni tecniche in modica quantità. E sicuramente disposte in modo strategico. Tornano molto utili allo scopo i menu a scomparsa, che aiutano a dare un ordine ai dati e ad assegnare le priorità. Chi vuole saperne di più, allora, potrà semplicemente esplorare i vari menu.

Dai una gerarchia chiara ai contenuti della scheda prodotto, con le info su caratteristiche, tessuti, varianti disponibili, naturalmente prezzo, sempre bene in vista. Per altri dettagli tecnici, poi, dovrai decidere anche in base all’articolo in questione. Chi compra un capo di abbigliamento sportivo, per esempio, sarà più attento alle condizioni d’uso, alla resistenza all’usura o agli agenti atmosferici. In un altro prodotto può invece essere rilevante conoscere le istruzioni di lavaggio, o altro ancora.

Una sottocategoria cui devi in ogni caso prestare attenzione è la composizione dei capi di abbigliamento. Specialmente ora che i consumatori sono tutti un po’ più eco-conscious, è bene specificare i tessuti impiegati, le lavorazioni cui sono stati sottoposti, dove e da chi. E se il prodotto ha buone credenziali in materia, poi, farai bene a metterlo bene in evidenza!

Come vedi, anche con i semplici dati tecnici potresti davvero riempire una pagina. Per questo è bene dare le giuste priorità, in primo luogo creando una gerarchia visiva nella scheda prodotto, e decidere cosa lasciare fuori. Uno sguardo ai prodotti in vendita, uno al tuo target di riferimento, e capirai cosa davvero deve essere scritto.

“Aggraziare” i dati: descrizione prodotti ecommerce e presentazione grafica

A partire dai dati a disposizione, ma non solo, puoi dare vita alla descrizione prodotto vera e propria. Che non è fatta naturalmente di semplice testo, ma pure di scelte grafiche ed elementi accessori. Per quanto riguarda più strettamente il copy, ti rimandiamo al post citato sopra sulle descrizioni prodotto per i dettagli.

Sinteticamente, qui, ne ribadiamo alcuni concetti:

  • una buona scheda prodotto deve avere un contenuto informativo in forma persuasiva;
  • la descrizione deve avere una buyer persona, un cliente ideale, ben definito;
  • scegliere il giusto tone-of-voice, tono di voce, dona autorevolezza e credibilità alle presentazioni: difficilmente puoi risultare convincente se parli di sneakers con il tono che useresti per vendere un completo da cerimonia…
  • non dimenticare le parole chiave. Una buona descrizione prodotto non può non essere SEO-friendly

Oltre al copy, una scheda prodotto dovrà avere anche un visual di qualità per essere efficace. Stiamo parlando di abbigliamento, del resto: qui foto e video valgono più di molte parole.

E possono anche combinarsi efficacemente, se decidi di fare una presentazione prodotto video. Ha fatto la fortuna delle influencer su Instagram e TikTok, perché non farlo anche tu? Potresti allora inglobare una breve review video del capo messo in vendita online anche nel tuo ecommerce.

Anche qui, dovrai dare un ordine e una gerarchia ai contenuti che presenti, e disporli in modo da mantenere il focus dell’attenzione sugli elementi davvero importanti. Usare i carousel di immagini e video grazie ai molti plugin di cui ti parlavamo anche in un post recente ti può aiutare a sfoltire la tua scheda prodotto e insieme a dare tutte le informazioni che servono.

Comporre una scheda prodotto per ecommerce: dove trovo le informazioni?

Dopo questo sommario excursus sulle qualità ideali di una scheda prodotto, rimane un dubbio da chiarire. Dove trovi tutte le informazioni e il materiale che ti serve?

Beh, in genere, accompagnano i listini dei tuoi fornitori. Anzi, in diversi casi non devi neanche pensare tu alla presentazione, perché è già tutto predisposto dalla casa madre.

Non sempre, però, e in diversi casi avrai bisogno di integrare e metterci del tuo per costruire una presentazione prodotto davvero efficace. In ogni caso, se ti mancano informazioni fondamentali, per esempio sulla composizione dei vestiti o sulla loro lavorazione, non è un buon segno.

Anche nell’abbigliamento, infatti, la questione della tracciabilità è molto importante. Vendere articoli di provenienza incerca o dubbia, per esempio, potrebbe tra le altre cose darti qualche problema di reputazione. Il consiglio, quindi, è che se ti mancano informazioni essenziali sui prodotti che vuoi vendere, forse è il caso di rinunciare e cambiare fornitore.

Detto questo, rimane una seconda domanda. Come creare una scheda prodotto in maniera più rapida e snella, a partire dai dati dei tuoi fornitori?

La risposta è nel digitale. Cioè in un sistema di gestione centralizzato, da cui recuperare tutte le informazioni che ti servono e trasferirle senza troppo sforzo alla tua piattaforma di ecommerce. Così risparmi tempo e riduci gli errori.

Un sistema di gestione digitale semplifica il lavoro sulle schede prodotto anche attivando dei flussi automatici di inserimento e catalogazione della merce. Un workflow, insomma, che a partire dalla registrazione della merce in ingresso, crea descrizioni dettagliate dei tuoi stock che puoi quindi caricare direttamente sull’ecommerce.

Dati tecnici, foto o video, eventuali descrizioni del produttore… con un gestionale centralizzato puoi “passare” tutto al tuo negozio online. E non solo, perché con un valido collegamento agli altri endpoint, puoi creare una scheda prodotto valida anche su altri canali di vendita. Per esempio le tue vetrine sui marketplace di settore.

Il vantaggio qui non è soltanto nella maggiore facilità di gestione dei tuoi cataloghi, off- e online. È anche nella sincronizzazione dei dati tra i tuoi differenti canali di vendita. Grazie alla quale potrai aggiornare automaticamente i dati in funzione delle disponibilità e delle vendite.

I vantaggi di Etos. Anche per la gestione delle schede prodotto

Insomma, con un sistema di gestione digitale puoi contare su un magazzino sempre aggiornato, dati precisi e descrizioni prodotto impeccabili. Non è meraviglioso?

Ecco, puoi ottenere questo e altro da un applicativo specializzato per il retail come il nostro Etos. Pensato per la gestione di negozi online e offline, anzi per la loro integrazione in un sistema coordinato e ben sincronizzato. Perfetto per velocizzare la creazione delle schede prodotto, già in fase di ricezione della tua merce. Ideale per snellire tutte le procedure di caricamento e aggiornamento dei dati, grazie a una interfaccia unificata e di pratico utilizzo.

Etos ti permette di sincronizzare tutte le informazioni relative ai tuoi articoli in stock e monitorarne in tempo reale le performance sui diversi endpoints. Inoltre, ti aiuta a creare schede di prodotto per ecommerce in modo più rapido, sfruttando i collegamenti tra il back office gestionale e la tua piattaforma ecommerce. Ancora, ti consente di trasferire agevolmente le tue descrizioni non solo al sito web, ma anche alle altre vetrine online.

Puoi infatti servirti delle integrazioni native con i principali marketplace, in particolare con il servizio Connected Retail di Zalando, con cui abbiamo una partnership ad hoc.

Se il lavoro creativo legato alle schede prodotto è ancora in qualche modo una tua responsabilità, Etos può insomma aiutarti da più punti di vista a creare e gestire le presentazioni dei tuoi articoli. Nella maniera più pratica e con i migliori risultati.

Vuoi saperne di più? Contattaci per una consulenza gratuita!