Il modo di presentare i vestiti nel tuo negozio online di abbigliamento ha un impatto significativo sulle vendite. Utilizzare foto amatoriali e poco curate potrebbe farti perdere la fiducia dei potenziali clienti ed indurli a “fuggire” verso altri e-shop. Grazie alle nuove tecnologie, fortunatamente, non c’è bisogno di spendere migliaia di euro in apparecchiature o assumere un professionista per creare belle immagini dei prodotti ed attirare i compratori. Vediamo con questa guida per punti gli accorgimenti necessari e le tecniche da utilizzare per far innamorare i clienti dei capi di abbigliamento del tuo catalogo.
La fotocamera per e-commerce di abbigliamento
È importante utilizzare una buona macchina fotografica. Per fortuna, negli ultimi anni, i prezzi sono diventati alla portata di tutti. In linea di massima, una soluzione ottimale è quella di acquistare una fotocamera reflex (“digital single-lens reflex”, DSLR) che sia in grado anche di realizzare video e che abbia lenti e obiettivi di qualità. Ultimamente però gli smartphone, grazie a tecnologie fotografiche sempre più avanzate, hanno cambiato “le regole del gioco”: se possedete un dispositivo all’avanguardia nel realizzare fotografie cercate di esplorare a fondo tutte le possibilità che vi offre. Potrete rimanere sorpresi e rinunciare anche all’acquisto della macchina fotografica tradizionale.
L’importanza delle luci
Trovare la giusta illuminazione per fotografare i vestiti per siti di e-commerce può sembrare un lavoro complesso e dispendioso. Nonostante gli studi professionali nel campo, per dare la giusta luce ai tuoi abiti, potrai affidarti ad alcune tecniche economiche e semplici da utilizzare. Utilizzando, infatti, semplici dispositivi di bloccaggio, lampade flessibili o compatte e carta di cera, potrai rendere i capi ancora più invitanti ed attraenti per i potenziali compratori.
In generale, se è possibile sfruttare la luce naturale, è consigliabile farlo, magari avvicinando l’oggetto da fotografare ad una finestra o ad un muro bianco in grado di riflettere la luce solare.
In assenza di questa possibilità è bene utilizzare la funzione di bilanciamento del bianco della fotocamera e successivamente modificare le immagini con uno degli innumerevoli software di ritocco. Se hai usato la luce artificiale assicurati di lavorare sul bilanciamento dei colori in modo da eliminare quelli superflui: un accorgimento ancora più importante se vuoi esaltare il colore di un capo d’abbigliamento.
Lo sfondo delle foto per siti di vendita online
Utilizza uno sfondo più uniforme possibile, in modo da non distrarre l’occhio del cliente con particolari inutili alla vendita dell’oggetto. Se il tuo piano di lavoro non è visivamente attraente puoi sempre ricoprirne la superficie con della carta (possibilmente di colore neutro) e aggiungere dei dettagli utili a risaltare forma e colore di ciò che stai vendendo. Se per oggetti piccoli come i gioielli è possibile creare un’ambientazione “più interessante”, per i vestiti è consigliabile lavorare su sfondo bianco e tenere sempre presente che tutto il set andrà “tirato indietro” per far entrare l’oggetto nell’immagine: assicurati che nell’inquadratura non rientri niente di superfluo o particolari dello studio, dell’abitazione o del negozio. Attenzione, infine, a superfici a specchio e finestre che potrebbero aggiungere elementi di disturbo alle tue foto.
Come fotografare per vendere su internet
Se ne hai la possibilità, usa un treppiede, in qualsiasi condizione di luce. Tenere ferma la fotocamera, infatti, ridurrà il rischio di avere particolari fuori fuoco. Per oggetti piccoli è bene realizzare immagini più vicine possibili, usando la tecnica della macrofotografia, in modo da rendere l’idea di far toccare con mano l’oggetto agli spettatori. Per capi di abbigliamento più grandi come cappotti, completi e giacche assicurati sempre di avere la luce giusta e che tutti i dettagli siano a fuoco e non distolgano l’attenzione da ciò che vuoi pubblicizzare. Ricorda sempre, infine, che le tue immagini sono pensate per essere pubblicate online: devono avere un forte impatto, concentrare l’attenzione del navigatore sul capo d’abbigliamento o su certi suoi dettagli, tutte le distrazioni devono essere eliminate: in questo modo puoi aumentare le conversioni e le vendite del tuo negozio online. Tieni comunque presente che c’è sempre la possibilità di utilizzare un software di ritocco se qualcosa è andato male al momento dello scatto.
I particolari da fotografare
Cerca di scattare foto del prodotto da ogni angolazione possibile, anche da quelle che in un primo momento possono sembrare inutili: sarai sempre in tempo ad eliminare le immagini superflue. Nel caso particolare della vendita dei vestiti online è importante poter utilizzare una foto di un modello che indossa il capo (in modo da dare termini di paragone reali ai potenziali compratori). In linea generale un buon consiglio è quello di inserire foto del vestito da più angolazioni possibili ed inserire molte immagini dei dettagli accanto ad alcune “panoramiche” a figura intera. Le immagini devono riportare più dettagli possibili, in modo che sul sito di e-commerce i potenziali acquirenti possano zoomare e vedere da vicino tutti i dettagli del capo di abbigliamento che vogliono acquistare: più dettagli e angolazioni si mostrano, più aumenta la fiducia dell’utente e le possibilità di convertire il visitatore dell’e-commerce in cliente compratore.