Come rilanciare negozio

Gestionale negozio: i vantaggi e come aumentare le vendite e-commerce

I software gestionali per negozio e magazzino hanno avuto una forte evoluzione negli ultimi anni. Questo è stato possibile grazie a miglioramenti nella tecnologia hardware, nello sviluppo software, nel cloud computing e anche grazie alla crescente accettazione del “Software-as-a-Service” (SaaS) che ha decretato il successo di un nuovo modello di business e di acquisto software. Cambiamenti, questi, che hanno creato un terreno perfetto per la progettazione, sviluppo e diffusione di nuovi programmi gestionali e il modo stesso in cui imprenditori e store manager gestiscono i loro negozi.

Lo sviluppo di Etosweb è andato proprio in questa direzione. Prendere il meglio delle nuove tendenze in ambito tecnologico per creare un gestionale più affidabile, semplice, intuitivo e che aiuti concretamente chi lavora in un negozio di abbigliamento, dalla piccola attività fino agli atelier, franchising e catene di negozi. Un software che non crea problemi offrendo centinaia di funzioni che il piccolo negozio di moda o l’atelier non useranno mai, tralasciando magari quelle che servono maggiormente nel lavoro quotidiano.

Un software pensato per l’era digitale, che facilita il lavoro di negozio e magazzino, e che consente di fare analisi e piani per il futuro. Vediamo più in dettaglio che cosa è Etosweb, quali i suoi vantaggi per i negozi, ma anche della sua versione come gestionale e-commerce.

Che cos’è un gestionale per negozio e e-commerce

Prima di parlare dei benefici dell’uso di un gestionale di negozio e di Etosweb, è importante capire di che cosa si tratta. Un programma gestionale per negozio e magazzino può essere definito come una applicazione – o un set di applicazioni – che aiutano i retailer a gestire la loro attività. Un software che aiuta quindi nella gestione della cassa e dei flussi di cassa del negozio, nella gestione degli ordini, del magazzino, delle vendite, nell’analisi e nell’attività promozionale.

Se un tempo la cassa era solo il luogo attraverso il quale passavano le vendite, con software come Etosweb diventa il punto da cui gestire tutta l’attività, compresi gli acquisti e i clienti; e se il negozio è presente anche online, il software diventa un gestionale online per e-commerce. Molto diverso insomma da un semplice foglio di calcolo Excel, per non parlare dei vecchi registri di cassa cartacei.

I vantaggi negli ordini con il gestionale per negozi

Con un software come Etosweb gli ordini e gli acquisti possono essere importati facilmente attraverso un foglio di calcolo Excel. L’operazione è rapida e in automatico l’inventario viene aggiornato. I prodotti possono essere suddivisi per anno, stagione, fornitore, taglia, colore e per molti altri aspetti, potendo anche aggiungere categorie personalizzabili. Il carico della merce può essere effettuato anche con palmari wi-fi. Tutte queste funzioni comportano vantaggi come:

  • riduzione degli sprechi: i nuovi ordini li potrai fare in base alle giacenze di magazzino che visualizzi dal software, evitando di avere scorte superiori al necessario;
  • puoi gestire al meglio gli ordini di taglie e colori: i dati che hai a disposizione ti mostreranno quali sono le taglie più vendute e i colori più richiesti dai tuoi clienti; puoi così fare ordini in base non solo alle giacenze di magazzino, ma anche alla effettiva richiesta di mercato;
  • riduci i tempi e il lavoro: l’inventario non devi aggiornarlo manualmente, gli ordini sono più semplici e grazie alla riduzione degli sprechi e della merce in giacenza puoi organizzare più facilmente gli spazi in magazzino.

Come aumentare le vendite in negozio

Tutti i dati che mette a disposizione un gestionale come Etosweb li puoi utilizzare per incrementare le vendite del tuo negozio. Ti riportiamo qui alcune idee per aumentare le vendite:

  • puoi individuare facilmente quali sono i prodotti da più tempo in giacenza: puoi organizzare così vendite promozionali e liberare spazio in magazzino;
  • scopri quali sono le taglie e colori più venduti per ogni capo di abbigliamento: fai ordini un po’ superiori per queste per non rischiare di rimanere senza e perdere così vendite potenziali;
  • migliorare la fidelizzazione del cliente: scopri dal gestionale quali sono i clienti fidelizzati e invia loro coupon e buoni acquisto

Tutto questo è reso possibile dalle statistiche messe a disposizione dal software.

Le statistiche per il tuo negozio

I dati sono oggi la forza di qualsiasi impresa, anche di un piccolo negozio di abbigliamento. Con i dati puoi ottimizzare tutti gli aspetti della tua attività e fare previsioni. Ecco alcuni dati che hai a disposizione su Etosweb:

  • analisi e statistiche del venduto;
  • analisi giacenze;
  • analisi e statistiche di magazzino e inventario;
  • situazione di magazzino di fine anno.

Abbattimento degli sprechi, ottimizzazione dei costi, riduzione delle giacenze e degli spazi di magazzino, velocizzazione delle operazioni e riduzione del lavoro: sono tutti miglioramenti resi possibili dai dati. Hai inoltre a disposizione l’anagrafica dei clienti, su cui basare attività promozionali riservate ai singoli clienti.

Gestionale e-commerce

Etosweb è anche una soluzione retail per negozio online. L’e-commerce è oggi un canale di vendita sempre più rilevante anche per chi ha già un negozio fisico. Con lo shop online i tuoi clienti possono raggiungerti anche se sono distanti dal tuo negozio; ti rivolgi inoltre a un pubblico potenzialmente più ampio e hai a disposizione tutti i dati forniti dagli strumenti di web analysis.

A livello di business, negozio fisico e e-commerce si integrano sempre di più e attraverso un software come Etosweb l’integrazione avviene anche sul piano gestionale. Con Etosweb gestisci un magazzino unificato, aggiornato in automatico in base alle vendite del negozio fisico e dei tuoi shop online su marketplace come eBay e Amazon. Una integrazione che ti consente di sfruttare strumenti di promozione online, come l’email e il social media marketing, da abbinare a campagne per negozio come l’SMS marketing.

il software ideale per il tuo Business Retail

RICHIEDI LA TUA DEMO GRATUITA COMPILANDO IL FORM

SEMPLIFICA la VENDITA

Tutte le informazioni di cui hai bisogno per servire al meglio i tuoi clienti sono disponibili in un’unica maschera.

GESTISCE il MAGAZZINO

Una situazione del magazzino (inventario, ordini, giacenze, trend di vendita) aggiornata migliora la gestione del tuo negozio.

SINTETIZZA le INFORMAZIONI

La vera forza di ogni business è la conoscenza e, grazie alle statistiche avanzate, con Etos trovi una risposta a tutte le tue domande.