Aprire un negozio in franchising di abbigliamento è ancora oggi una buona opportunità per chiunque voglia mettersi in proprio, sia per questo fine 2016, sia con ogni probabilità per tutto il 2017. In linea generale stanno aumentando infatti le vendite al dettaglio e per quello che interessa il settore moda, il Centro Studi Rds-Salone Franchising Milano ha diffuso dati secondo cui nel primo semestre 2016 le vendite dei negozi di abbigliamento in franchising sono cresciute in Italia del 9%. Un dato sorprendente, che incoraggerà sicuramente tutti coloro che desiderano aprire un’attività in franchising nel settore abbigliamento e moda, che dovranno tuttavia affrontare un aspetto molto importante per il successo dell’attività, ossia la gestione del magazzino e dell’inventario del negozio.
Cos’é il franchising e i vantaggi
Prima di passare ad analizzare gli elementi fondamentali nella gestione del magazzino di un negozio in franchising, vediamo perché è conveniente scegliere l’affiliazione commerciale. Il franchising è infatti un rapporto di collaborazione commerciale tra il franchisor (o affiliante, l’“azienda madre”) e il franchisee (o affiliato, colui insomma che apre il negozio). In questo rapporto di collaborazione, il franchisor concede all’affiliato il diritto di utilizzare il proprio marchio, insegne, know how, assistenza, ecc. I vantaggi di aprire un negozio di abbigliamento in franchising si capisce quindi che sono molteplici, legati non solo al fatto di affiliarsi ad un marchio già noto e affermato.
Questo non vuol dire che aprire un franchising di successo sia necessariamente facile. Occorre infatti riuscire a gestire al meglio il negozio, l’inventario, l’attività di promozione, il rapporto con i clienti e ci sono inoltre anche alcuni piccoli svantaggi nell’affiliazione: per affiliarsi occorre infatti di norma pagare una fee di ingresso, occorre pagare royalties periodiche, occorre rispettare procedure operative standard. Qui trovate elencati i principali vantaggi e svantaggi legati all’apertura di un negozio in franchising nel settore moda e abbigliamento.
Differenza tra franchising e catena di negozi di abbigliamento
Prima di investire in una attività in franchising e decidere come gestire magazzino e inventario, è importante distinguere due tipologie di attività commerciali: franchising e catena di negozi. Spesso infatti si tende a considerare le due denominazioni come sinonimi e questo può diventare un problema quando si tratta di scegliere e acquistare un software per la gestione di magazzino: il programma in questione, infatti, sarà adatto per la gestione dell’inventario di un negozio in franchising? Oppure è un software completo per la gestione magazzino di una catena di negozi di abbigliamento?
La definizione di franchising l’abbiamo già vista prima e comporta un rapporto di collaborazione tra un affiliante e un affiliato. Con l’espressione catena di negozi si fa invece riferimento di norma ad una situazione in cui tutti i negozi della catena sono aperti direttamente dall’azienda madre stessa, che non è aperta quindi alla possibilità di concedere ad affiliati la possibilità di aprire negozi con il proprio marchio. Nella catena di negozi quindi la gestione per diversi aspetti è più “centralizzata” e questo può influire almeno in parte nella gestione di magazzino.
Come gestire il magazzino dei negozi di abbigliamento in franchising
Gestire il magazzino di un negozio di abbigliamento in franchising è sicuramente una attività complessa, che comporta il coordinamento delle attività della sede centrale e dei negozi affiliati. Di norma, la sede centrale ha il compito di inserire, mantenere e aggiornare l’anagrafica degli articoli di abbigliamento in vendita: nome articolo, caratteristiche, descrizione, disponibilità, ecc. Tutte queste informazioni dovranno essere ricevute in automatico dai negozi di moda affiliati, che a loro volta dovranno gestire il proprio inventario. Il software gestionale aiuterà quindi il singolo negozio a registrare ogni vendita, a rilevare le giacenze e a effettuare gli ordini una volta raggiunta una soglia minima di giacenza, in modo che il negozio e il relativo magazzino sia costantemente forniti, ma anche che non vengano effettuati ordini in quantità eccessive.
Per gestire il magazzino del proprio negozio di abbigliamento in franchising in maniera ottimale è quindi importante seguire questi consigli, ma è allo stesso tempo necessario affidarsi a un software in grado di gestire franchising e catene negozi, tenendo anche traccia degli spostamenti di merce tra negozi e magazzini e consentire quindi una gestione avanzata di tutto il sistema.
Gestione magazzino negozi di abbigliamento con molti punti vendita
La gestione del magazzino di una catena di negozi, o comunque di un attività di abbigliamento con più punti vendita, non differisce in maniera sostanziale dalla gestione magazzino di negozi di abbigliamento in franchising. Restano infatti validi questi consigli per la gestione dell’inventario di magazzino, così come la necessità di un software in grado di gestire catene di negozi. In più, per piccole catene di negozi che ancora devono strutturare al meglio al proprio gestione, ricordiamo un po’ di consigli utili.
Affidati a più fornitori
Gestire le scorte di magazzino significa anche riuscire a gestire il proprio portafoglio di fornitori. È importante affidarsi a più fornitori, in qualche caso anche per lo stesso capo di abbigliamento. Se ad esempio la tua catena di negozi sta pianificando una campagna di vendite promozionali che aumenterà la domanda per uno o più capi, può essere utile commissionare uno più di questi capi anche ad un secondo fornitore, in modo da evitare ammanchi, ma anche per avere rifornimenti più ottimizzati per negozi dislocati in diverse aree geografiche.
Cura la comunicazione con il fornitore
Un buon rapporto con i fornitori è fondamentale per il successo di una catena di negozi e a tal fine è importante curare la comunicazione. Questo significa in particolare comunicazione costante e tempestiva dei piani promozionali, informazioni sui prodotti, le prossime uscite. Ogni venditore richiede infatti flessibilità al fornitore, ma è bene informarlo con largo anticipo di tutte quelle attività che comportano un picco delle vendite e quindi un aumento di richieste al fornitore stesso. Una buona comunicazione è fondamentale quindi al fine di far funzionare la relazione con chi fornisce la merce in vendita nella catena di negozi.
Pianifica e crea procedure standard
Avere un buon software per la gestione di franchising e catene di negozi è un punto di partenza imprescindibile, ma è importante anche pianificare la gestione dell’inventario, grazie anche alle funzioni presenti nel software stesso. Un piano di gestione di successo comprende quindi non solo il magazzino magazzino, ma anche la contabilità, la fatturazione, la gestione dei clienti con attività di marketing e invio SMS e altro ancora. Per questo sarà importante che il personale dei diversi negozi conosca a fondo il software gestionale e segua procedure standard in modo da ottimizzare i processi di vendita e la gestione di fornitori e inventario.