Ovvero: partire dalla gestione magazzino, e da un buon gestionale multi magazzino, per migliorare la redditività nei propri punti vendita.

Sì, il 2020-21 è stato duro e, nel settore abbigliamento, ha accelerato trasformazioni in corso da anni. Eppure, anche se per alcuni settori si parla di “apocalisse del retail“, sembra proprio che anche stavolta dovrà essere rimandata.

Nella crisi generalizzata, infatti, molti hanno tenuto, e strategie di diversificazione come ecommerce e affini hanno limitato i danni e indicato nuove possibilità. In tutto questo, i punti vendita “brick’n’mortar” resistono e continuano a essere cruciali per il cliente. Meglio se giovane, come confermano i dati. Per esempio alcune statistiche citate da Forbes:

Per ogni attività che chiude i punti vendita, 5,2 li aprono

L’81% della Gen-Z preferisce fare acquisti nel negozio fisico

Il negozio fisico “tiene” dunque, ma in un contesto molto diverso da quello degli anni scorsi. Il punto vendita non è l’unico luogo dove fare acquisti, e coordinarli tutti è cruciale. Può trattarsi di conciliare un negozio con l’ecommerce. Oppure di gestire più stores sul territorio, o ancora di coordinare una catena di negozi o un franchising.

Nei casi citati, e nelle loro varianti, i migliori risultati si ottengono con strumenti digitali che integrano le comunicazioni e le operazioni tra i diversi canali. Il coordinamento delle strategie di rifornimento, promozione e vendita, infatti, può fare la differenza tra l’essere in perdita o in attivo.

Questo è un discorso particolarmente importante quando veniamo alla gestione del magazzino. Qui una parte rilevante dell’esperienza di acquisto, e quindi della soddisfazione del cliente, dipende da come si “muovono” gli articoli.

Vediamo allora di seguito 5 buoni motivi per affidarsi a una gestione magazzino unificata.

Uno. Risolvere problemi di comunicazione

Una gestione centralizzata dei magazzini migliora innanzitutto la comunicazione tra i canali di vendita. E non è poco, perché problemi di gestione delle informazioni possono complicare le cose in diversi scenari.

Banalmente, nel coordinamento tra un negozio fisico e un ecommerce. Oppure tra i diversi punti vendita del negozio o, ancora, in un sistema di franchising. Tra l’altro, questo aspetto l’abbiamo trattato anche nel nostro case study su Maledetti Toscani.

Nelle situazioni sopra descritte, allora, un sistema di controllo centralizzato (in primo luogo del magazzino) risolve molti problemi. Per esempio garantisce un livello di visibilità maggiore sui flussi dei prodotti nei diversi depositi e a livello complessivo.

Un magazzino centralizzato, per esempio, migliora le operazioni di localizzazione e reperimento degli articoli. Questo, tra l’altro, perché permette di:

  1. eseguire ricerche multimagazzino;
  2. visualizzare dati aggiornati sulle disponibilità;
  3. (se necessario) movimentare gli articoli da un punto vendita all’altro.

Due. Migliorare la visibilità sulle operazioni

Con un sistema di gestione centralizzato, tra le altre cose, puoi tracciare tutti i movimenti della tua merce. Software gestionali concepiti per ambienti multi magazzino come il nostro Etos, infatti, permettono di seguire i movimenti in entrata e in uscita della tua merce con grande precisione.

Il vantaggio immediato è il controllo delle operazioni logistiche e la disponibilità di uno storico dei movimenti dettagliato. E, naturalmente, riferito a diversi punti vendita.

Di più: con un sistema di gestione magazzino digitale puoi evitare sviste ed errori nella registrazione delle diverse operazioni. Attività di carico e scarico, resi, impegnato articoli dall’ecommerce e altre incombenze di gestione. Tutto potenzialmente eseguibile in autonomia dal software.

Un sistema gestionale multi magazzino, insomma, migliora anche l’efficienza delle operazioni contabili e amministrative. Un software del genere infatti ti “libera” dal lavoro di riallineamento dei movimenti, o da altre tediose attività di registrazione e riconciliazione dei dati, eseguendole in automatico.

Risultato? Il tuo magazzino rimane aggiornato, gli ordini vengono evasi più rapidamente, l’inventario è continuo e preciso. Insomma: anche le operazioni più complesse diventano più semplici.

Vedi anche: Perché la logistica del tuo ecommerce è così importante

Tre. Standardizzare e misurare l’efficienza delle attività

Per una corretta gestione di un’attività commerciale serve mettere ordine nelle operazioni. Ovvero, il più delle volte, creare procedimenti standard da eseguire rapidamente e con il miglior risultato possibile. E un sistema di gestione digitale del negozio fa appunto questo: crea delle procedure standardizzate per organizzare e gestire meglio la tua attività.

È un concetto che puoi applicare efficacemente anche alla gestione multi magazzino. Creando procedimenti standardizzati, infatti, puoi anche qui non solo ottimizzare gli sforzi, ma anche misurare i risultati ottenuti.

Riallineamenti, assortimenti, segnalazioni di esaurimento merce, richieste di fornitura, trasferimento articoli da un magazzino all’altro. Queste sono solo alcune operazioni che si eseguono in un’attività commerciale organizzata in più canali di vendita. Con dei procedimenti standard, le esegui riducendo le tempistiche, aumentando la precisione, risparmiando sui costi.

Niente male, no?

Vedi anche: KPI e indicatori di prestazione nei negozi di abbigliamento

Quattro. Ricavare dati affidabili sui diversi magazzini

Una gestione magazzino unificata, abbiamo detto, migliora la visibilità del tuo magazzino e registra tutte le operazioni associate. Operando in questo modo, elabora e restituisce anche dati preziosi sul funzionamento dei tuoi magazzini.

Le applicazioni di questi set di dati sono molteplici.

Di tipo operativo, innanzitutto: puoi gestire in tempo reale gli articoli. Per esempio individuando le disponibilità nei vari punti vendita. Con annessi dettagli: quantità, taglie e/o colori, ecc.

Anche di tipo promozionale. Per esempio se rendi disponibili i dati anche ai tuoi clienti dall’ecommerce. Integrando gestionale ed ecommerce, infatti, puoi attivare funzioni di ricerca per punto vendita così che un tuo acquirente possa controllare da solo in quale negozio troverà quel vestito che vuole comprare. Da semplice utente avrai probabilmente già fatto ricorso molte volte a questa funzione. Beh, con un gestionale come Etos la puoi applicare anche ai tuoi negozi senza troppe difficoltà.

Infine, di tipo analitico. Perché i dati, in effetti, servono prima di tutto a te. Con una buona integrazione gestionale-ecommerce, per esempio, eviti il classico (ed esiziale) errore di mostrare come disponibili articoli non ancora in stock. È un errore banale, ma sembra faccia parecchi danni negli  ecommerce. Questo perché, di solito, comporta tempi di attesa più lunghi e, in generale, l’insoddisfazione se non la perdita del cliente.

Ecco, con una gestione magazzino unificata puoi evitare questo e altri inconvenienti. Inoltre, puoi analizzare lo stato delle tue giacenze in determinati punti vendita e attivare delle automazioni. Per esempio procedure di rifornimento automatico al raggiungimento di una soglia limite, che ti aiutano a tenere sempre in buona salute i tuoi stock.

Cinque. Aiuta a impostare strategie di gestione differenziate

Dai quattro punti finora esposti deriva una importante conseguenza. Un sistema di gestione multi magazzino ti permette di organizzare meglio i tuoi canali di vendita. Operare cioè in modo che ciascun canale realizzi il suo potenziale.

È un discorso che facciamo spesso quando parliamo di gestione omnicanale: in cui ciascun punto di contatto con il cliente viene utilizzato in funzione delle sue specificità e non indistintamente. Ecco, un discorso del genere lo puoi fare anche per la gestione multi magazzino.

In effetti, non è detto che tutti i tuoi canali di vendita abbiano lo stesso andamento: in alcuni puoi vendere di più alcuni articoli e meno altri. O ancora: le strategie di prezzo su ecommerce possono e spesso sono diverse da quelle del negozio fisico. And so on…

Insomma: un sistema di gestione unificato, a partire da un efficiente controllo del magazzino, ti permette di diversificare le strategie. Per esempio rifornendo in modo mirato i tuoi punti vendita. Oppure creando promozioni ad hoc solo in alcuni negozi.

Queste sono solo alcune idee che puoi adottare in base a dati precisi e con l’aiuto di una soluzione gestionale affidabile. Senza questi supporti, infatti, dovresti attivare procedure laboriose e ad elevato rischio di errore. Mentre con un software di gestione negozio evoluto puoi eseguirle con un rapporto costi/benefici decisamente migliore.

Vedi anche: Gestire la vendita multicanale del negozio di abbigliamento

Conclusioni

Siamo partiti dai problemi comuni alle attività con più punti vendita. Siamo arrivati a parlare di strategie di marketing omnicanale.

Come abbiamo fatto? Beh, il succo del discorso è questo: la gestione digitale rende più semplici attività normalmente macchinose e potenzialmente critiche. È questo uno dei principali benefici di affidarsi ai software, no?

Nello specifico di una gestione multi magazzino, allora, un software di gestione negozio specializzato come il nostro Etos ti garantisce un migliore controllo sulle operazioni che riguardano più touchpoints. Il controllo significa:

  • migliore visibilità sul magazzino,
  • una gestione più agile delle operazioni contabili e amministrative,
  • una quantità di dati a disposizione per valutare le performance…
  • …e, quindi, la possibilità di risolvere le criticità e massimizzare i profitti.