Le vacanze natalizie si stanno avvicinando a grandi passi ed è già tempo, per i negozi di abbigliamento online e “fisici”, di iniziare a creare delle strategie di marketing per vendere i propri capi durante uno dei periodi dell’anno più floridi per gli incassi. Gli strumenti per aumentare le vendite dei negozi online sono vari e molto diversi tra loro. Oggi guarderemo a un noto social network dedicato alla condivisione di foto, Instagram, e a come poterlo utilizzare per creare un vero e proprio piano di marketing dedicato al periodo delle festività.
Innanzitutto è importante partire fin da subito con la pianificazione strategica: è importante creare una campagna vincente sui social network con il giusto anticipo, senz’altro prima di Halloween. Attivarsi con i giusti tempi, oltre a farti ottenere i risultati attesi con la campagna, può anche far generare un’onda lunga di attenzione verso il tuo brand o negozio online in grado di propagarsi fino alla stagione successiva. Vediamo di seguito una serie di strategie di web marketing con Instagram, che possono essere applicate non solo nei negozi di vestiti online, ma anche da chi gestisce un negozio “fisico”.
Crea un piano dettagliato di web marketing
Come nel marketing strategico, anche in quello online è fondamentale creare una “tabella di marcia” per le proprie campagne promozionali. Inserite in un documento tutti gli aspetti da curare nel periodo scelto, assegnate una scadenza precisa ad ogni azione da compiere e lasciate lo spazio e il tempo a coloro che dovranno “tradurre” le vostre strategie in pagine web. Avrete sempre un punto di riferimento per saggiare la validità delle vostre scelte e la possibilità di correggere eventuali errori in corso d’opera.
Dimostra la tua competenza nella vendita online
Avete conoscenze approfondite su un argomento? Potete fare la felicità del vostro cliente dando preziosi consigli? È possibile utilizzare Instagram per questi scopi: condividete le vostre conoscenze e date sempre suggerimenti utili. Si tratta di un modo molto efficace per aumentare autorità e fiducia, ispirare i clienti a condividere i post dei vostri vestiti e stimolare conversazioni e dibattiti online. Potrete lavorare con i vostri collaboratori, per esempio, per suggerire regali da comperare, per creare dei veri e propri tutorial di pianificazione dello shopping natalizio e per proporvi come autorevoli personal shopper.
Invita i follower del tuo negozio di abbigliamento a partecipare
I social network nascono per interconnettere persone da tutto il mondo condividendo esperienze, opinioni, immagini. Instagram non fa eccezione e può essere impiegato per coinvolgere i propri fan e, nel caso dei negozi di abbigliamento online, per farli partecipare alle discussioni in vista di potenziali acquisti. Potrete, per esempio, chiedere direttamente a loro una preferenza in merito a due dei vostri vestiti, oppure potete scegliere alcuni dei vostri clienti di fiducia facendone dei veri e propri testimonial “natalizi”.
Pianifica uso strategico delle foto
Anche se avete creato una campagna di marketing online perfetta non potete prescindere dalle foto, a maggior ragione su Instagram. Dopo aver scelto un buon software di editing fotografico ed aver selezionato le immagini provenienti dai vostri follower, iniziate a lavorare sulle angolazioni, sulle luci, su tutti i lati dei vostri capi di abbigliamento. In un mondo sempre più “veloce” e “visivo” il primo impatto dato dalle immagini è fondamentale.
Usa dei riferimenti culturali
Un altro consiglio è quello di non utilizzare un linguaggio scolastico o accademico per i vostri post. Cercate sempre di sintonizzarvi con le espressioni attuali tipiche del settore dell’abbigliamento ed in generale con i codici verbali più utilizzati dal vostro pubblico. Si tratta di un metodo molto efficace per coinvolgere i clienti in conversazioni di cui sono esperti e di cui conoscono i canoni comunicativi. Evitate, però, espressioni ammiccanti e forzate che potrebbero allontanare il potenziale pubblico e farvi perdere la sua fiducia.
Crea delle offerte speciali per le vendite online
Incoraggiate il coinvolgimento dei potenziali clienti creando delle vere e proprie campagne Instagram in cui darete in premio sconti o piccoli regali alle foto migliori. Stimolerete le persone a partecipare, aumenterete la conoscenza del vostro brand ed avrete a disposizione molte immagini da poter riutilizzare in futuro.
Bilancia creatività e conversioni
Il periodo delle festività natalizie è caratterizzato da una competizione enorme tra marche e negozi per attirare clienti. Instagram non fa eccezione come “campo di lotta”. Per riuscire a vincere la battaglia è fondamentale dosare in maniera efficace la creatività e le conversioni: si può ottenere visibilità ad esempio sponsorizzando eventi o iniziative culturali legate al Natale, coinvolgendo magari influencer per avere maggiore visibilità e condivisioni su Instagram.
È tuttavia importante allo stesso tempo non perdere di vista le conversioni, che sono poi il passaggio fondamentale per riuscire a incrementare le vendite. La creatività è insomma prioritaria, ma affinché la campagna di web marketing su Instagram abbia successo occorre che sia chiaro che cosa state offrendo e perché è rilevante per la stagione natalizia. Con il giusto equilibrio tra creatività e conversioni, Instagram potrà diventare una vera e propria killer application per le vostre strategie di marketing e potrà contribuire in maniera sensibile alla crescita delle vendite del vostro negozio di abbigliamento online.