Perché essere precisi nel pianificare taglie e colori nel tuo assortimento prodotti è importante, e come fare? Il perché è abbastanza chiaro, in effetti:
- per un verso, semplifica il tuo lavoro in fase di catalogazione e organizzazione del magazzino;
- per l’altro, aiuta i clienti a trovare il capo adatto alle loro esigenze. Con più facilità. E maggiore soddisfazione.
Del resto, se la scelta dei colori rimane tutto sommato in un ambito più puramente fashion, quella della taglia ha ben altre implicazioni. Specialmente negli ultimi anni, la moda ha puntato molto sull’inclusività, provando a correggere quello che negli US viene chiamato vanity sizing (o, dai più critici, insanity sizing). Cioè la tendenza a proporre abiti in taglie da modelli/e, poco adatte ai comuni mortali.
“Mentre gli statunitensi diventavano fisicamente più robusti, i brand hanno aggiustato i calcoli per far sentire più magri i clienti, così che una taglia 12 da donna nel 1958 ora è una taglia 6” [Eliana Dockterman, “Time”]
Il riallineamento ai temi della body positivity di molti brand, e quindi la proposta di taglie più varie, ha nobili intenti ma anche motivazioni più prosaiche. Per esempio, il fatto che negli acquisti online di abbigliamento, ci sia un 40% di resi dovuti principalmente a problemi di taglia.
Dunque, la scelta di varianti di taglie (e colori) ha una sua importanza. E pianificarne bene l’acquisto può avere conseguenze importanti.
Di seguito, però, ci occuperemo principalmente di questioni più pratiche, e cioè di come definire le varianti prodotto, comprese appunto taglie e colori, in fase di acquisto, quindi di catalogazione e vendita.
Vedremo che è più facile farlo con un buon gestionale “taglie e colori – friendly“ come il nostro Etos.
Pianificare taglie e colori del tuo assortimento
E dunque, come si fa?
Come regolarsi nella scelta delle taglie e colori da acquistare dei diversi prodotti? Ovviamente non tutte avranno gli stessi volumi di vendita, né puoi pensare di averle tutte a disposizione in negozio. E d’altronde, notavamo sopra, alcuni marchi propongono solo alcune varianti dei propri capi di abbigliamento, a volte anche con prezzi di vendita diversi. In qualche modo, scelgono già loro per te.
E allora, perché non gestire in modo consapevole questo elemento? Specializzarsi su un target di taglia preciso è ciò che ha fatto la fortuna dei negozi di abbigliamento plus-size, per fare un esempio classico.
Ma è una scelta che può avere anche altre declinazioni. Insomma, potresti distinguerti dai competitor anche tenendo in negozio varianti inusuali dello stesso prodotto. Qualcosa che magari può essere ordinato e fatto arrivare ma da te è pronto all’acquisto.
Un vantaggio non da poco per un settore, quello dell’abbigliamento, dove si compra spesso per colpo di fulmine e l’attesa è nemica della vendita. Secondo alcune statistiche, ci vogliono in media 30 minuti online per comprare un vestito, dal primo ingresso sull’ecommerce al completamento dell’acquisto.
Per regolarti bene nella pianificazione delle taglie e colori, dunque, il primo suggerimento è di studiare la tua clientela di riferimento. Puoi operare delle scelte di massima già distinguendo in base all’età o al tipo di articoli in vendita. Andando a spanne:
- una clientela giovane sarà più orientata verso colori diversi, vivaci, e taglie piccole
- toni neutri e taglie più grandi, adatte a clienti in età più matura, si confanno meglio a un abbigliamento formale.
Ma naturalmente sono indicazioni di massima, che puoi sempre mettere alla prova e quindi correggere. E, se vuoi qualche approfondimento, puoi consultare il nostro post sull’argomento.
Dalla pianificazione all’organizzazione
Un primo passo verso una efficace gestione di taglie e colori in negozio dunque lo fai quando acquisti. Qui operi delle scelte di massima, naturalmente in base alle disponibilità del fornitore, seguendo le logiche sopra descritte.
Effettuato l’ordine e ricevuta la merce, si apre il processo di organizzazione e catalogazione della merce. Qui entrano in gioco le varianti prodotto per taglia e colore da associare ai tuoi articoli. Le procedure possono facilmente generare confusione e inesattezze, che poi avranno diverse conseguenze negative. Per fare qualche esempio:
- rimanere senza scorte di una taglia o un colore;
- non riuscire a trovare una determinata taglia in magazzino;
- non conteggiare determinare varianti in fase di inventario;
- mostrare come disponibili sull’ecommerce taglie e colori non presenti
Per evitare questi inconvenienti, la cosa migliore è contare su una buona organizzazione in fase di inserimento prodotti. Durante la registrazione della merce acquistata, quindi, dovrai specificare per ogni codice articolo taglie e colori disponibili, e definire quindi nel tuo magazzino le relative varianti di prodotto con relativo codice.
È un processo che puoi seguire anche utilizzando un semplice foglio di calcolo. Naturalmente, però, diventa molto più semplice se ti affidi a una soluzione di gestione più sofisticata.
Un software gestionale per pianificare e organizzare le varianti prodotto
Perché usarlo? Perché ti consente tra le altre cose di:
- semplificare la gestione del tuo magazzino;
- controllare con precisione le rotazioni degli articoli;
- offrire un servizio più efficiente ai clienti.
Un software di gestione aziendale specializzato per abbigliamento generalmente offre già in fase di acquisto opzioni per definire le varianti di prodotto. Specificare taglie e colori degli articoli in catalogo è una esigenza primaria per chi lavora nel settore, e uno strumento dedicato non può non soddisfarla.
Dal modulo di inserimento articoli del gestionale puoi così dettagliare le caratteristiche dei tuoi articoli, creando i relativi codici per ogni variazione di taglia e colore. Sono quelli che per gli addetti ai lavori si chiamano SKU, Store Keeping Units.
Grazie a questi codici potrai semplificare tutta la gestione degli articoli, utilizzandoli per richiamare le differenti versioni di un pantalone, una gonna o un altro capo come se fossero prodotti a sé stanti.
I vantaggi di una organizzazione del catalogo per taglie e colori
Una organizzazione del tuo catalogo così definita offre molti vantaggi.
In primo luogo, ti dà la possibilità di controllare le rotazioni dei tuoi articoli con molta più precisione. Puoi renderti conto subito se una determinata taglia è già in esaurimento. O, viceversa, se ne hai in abbondanza di altre misure. Queste informazioni, ottenute in tempo reale, ti aiuteranno a prendere le dovute contromisure.
Definendo le corrette varianti prodotto nel tuo catalogo puoi anche fare analisi del venduto più mirate. Puoi controllare, così, i tuoi bestsellers in fatto di colori, o fare altre associazioni interessanti di dati a fini statistici.
Un altro vantaggio notevole riguarda la gestione stessa del magazzino. Che migliora a tutti i livelli, dalla precisione dell’inventario, alla velocità delle procedure di inserimento prodotti, alla precisione nel controllo degli stock.
Una buona organizzazione per taglie e colori migliora infine l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti. Offre loro informazioni precise, e semplici da ottenere, sulle disponibilità del tuo negozio.
Accade nei tuoi punti vendita, dove è più facile recuperare taglie e colori disponibili o da ordinare. Succede a maggior ragione nel tuo ecommerce. Qui potrai evitare uno degli inconvenienti più fastidiosi, quello della non corrispondenza tra disponibilità nominali ed effettive.
Insomma, maggiore attenzione a taglie e colori significa anche un servizio più efficiente, puntuale e di qualità.
Come funziona la gestione taglie e colori con Etos
Dunque, la pianificazione e organizzazione per taglie e colori del tuo assortimento è un importante valore aggiunto per il tuo business. Lo puoi ottenere lavorando con metodo e precisione, e ti puoi aiutare con strumenti di gestione specifici. Il nostro Etos è uno di questi.
Etos è un software specializzato per il settore abbigliamento: ciò significa che offre funzionalità mirate per punti vendita ed ecommerce. Meglio, ti permette di integrare i tuoi differenti canali di vendita, fisici e digitali, e così migliorare anche la gestione di taglie e colori.
Grazie ad Etos puoi semplificare le procedure di acquisto e riassortimento con moduli pratici per l’inserimento dei nuovi capi e la loro catalogazione. Procedure di inserimento che combinano rapidità e precisione, nello specifico velocizzando anche la gestione delle varianti di prodotto.
Ciò significa definire rapidamente taglie e colori disponibili per la merce in stock, creare codici a barre con precisioni, trasferire le informazioni a tutti gli endpoint. Il controllo in digitale di queste procedure risolve parecchi inconvenienti legati all’inserimento manuale dei listini.
Etos ti consente anche di unificare la gestione magazzino, e quindi aggiornare automaticamente le disponibilità per taglia e colore in funzione degli acquisti. Puoi così monitorare in tempo reale la rotazione degli articoli con questo livello di dettaglio. Un vantaggio non indifferente in un settore sempre più orientato verso l’omnicanalità e la compresenza di più canali di vendita.
Oltre alla gestione magazzino specializzata per il retail, Etos offre altre funzionalità interessanti. Per esempio strumenti di Business Intelligence mediante i quali seguire trend ed evoluzioni del mercato.
Insomma, affidarsi a strumenti professionali aiuta a operare in maniera consapevole, precisa e mirata. E questo a tutti i livelli, anche con una gestione efficace di taglie e colori per i tuoi articoli. È una condizione ineludibile per ottenere i risultati migliori, ed Etos Retail è un ottimo punto di partenza.