Il periodo di fine anno rappresenta un momento cruciale per il settore del fashion retail, spesso determinando una significativa percentuale del fatturato annuale.  Sfruttare al meglio questo periodo richiede una strategia ben pianificata e l’attuazione di tecniche di vendita mirate, che possono fare la differenza nel successo complessivo dell’anno per ogni rivenditore di abbigliamento.

E tu sei pronto per vendere alla grande?

Ecco a te una guida di azioni da compiere e strumenti da attenzionare per massimizzare le tue Vendite:

 

Analisi delle Vendite Effettuate finora

La Business Intelligence di Etos ti offre la possibilità di rilevare analisi del venduto in base al periodo di tempo, punto vendita, brand e venditore. Con questo strumento potentissimo, saprai in qualche secondo quali articoli hai venduto meno.

Screenshot di Analisi della Business Intelligence di Etos

Rinnovamento del Visual Merchandising

Anche la disposizione della merce condiziona il percorso dei clienti nei tuoi negozi. Se hai seguito il punto 1, che con Etos BI è un gioco da ragazzi, prendi gli articoli meno venduti ed offri loro visibilità e valorizzazione adagiandoli nella vetrina Natalizia, oppure sulle mensole, sui manichini interni, e sugli stand con l’appeso. Ti consigliamo di sperimentare ed aggiustare il tiro a mano a mano.

Rinnovamento del Merchandising nell'Abbigliamento

 

Preparazione per i Pacchetti Natalizi

Essere equipaggiati di carta da regalo, bustine natalizie e biglietti regalo semplici, costituisce un vantaggio competitivo, se poi vuoi snellire ulteriormente l’operatività, ti consigliamo di acquistare delle bustine natalizie, questo farà risparmiare tempo a te ed ai tuoi collaboratori.

Equipaggiamento per pacchetti regalo per negozi di moda

 

Ampliamento della Forza Vendite

Aiuti in più durante questo periodo fanno sempre comodo, ed aiutano anche a tenere d’occhio eventuali malintenzionati che potrebbero approfittare del pienone nei negozi per azioni illecite, penso che ci siamo capiti. Ed ovviamente potrai gestire al meglio i flussi di clienti nei giorni di maggiore affluenza, chiunque entrerà uscirà con degli acquisti.

Uniformi per il Personale

Nel Fashion Retail le divise non sono obbligatorie, tuttavia per avere un’immagine coordinata del personale durante i giorni di punta potrebbe essere strategico, stampare delle magliette con scritto il nome del negozio, oppure semplicemente staff. Se non hai modo di fare questo, puoi rimediare esortando i collaboratori a vestire con pantalone nego e camicia bianca, e puoi acquistare loro un papillon rosso o un fazzoletto rosso, per uniformarli e richiamare anche il Natale.

Uniforme staff vendite nella moda, con tshirt uguale con stampa logo e cappellini natalizi

Retail APP

La tecnologia ha fatto crescere molti negozi di abbigliamento. Con Etos hai a disposizione una suite di APP con Intelligenza Artificiale. Retail APP è uno strumento perfetto per la gestione della clientela in relax di questi periodi, che da smartphone consente di controllare le giacenze, guidare la vendita quindi concluderla più iin fretta, effettuare un preconto saltacoda alla cassa che riduce i ripensamenti.

Retail APP di Etos per vendere più velocemente e di più

Conclusione

Noi di Etos abbiamo oltre 25 anni di esperienza nella moda, abbiamo fatto crescere molte realtà grazie alla digitalizzazione dei processi. Etos BI e Retail APP sono solo 2 delle applicazioni che abbiamo sviluppato per velocizzare e rendere più agili i processi. Offriamo unificazione dei processi: software, APP, sviluppo ed integrazione Ecommerce e Digital Marketing. Contattaci per scalare il tuo Business.