Quello dei saldi invernali è un periodo dell’anno tra i più vivaci, si sa. Poichè è fondamentale essere pronti e tenere il passo con le mille opportunità che il marketing vi offre e restare così competitivi nelle vendite, vi proponiamo semplici suggerimenti, per ottenere importanti risultati in questi frenetici giorni dove lo scopo primario è quello di smaltire gran parte della merce di stagioni passate o i prodotti invenduti che restano fermi nel magazzino occupando spazio da impiegare per nuova merce. Disporla in modo sapiente è il primo passo per una perfetta strategia di vendita per massimizzare le entrate.
Per rendere il proprio negozio competitivo e gestirlo nel migliore dei modi, abbiamo pensato di fornirti dei consigli utili, per non trovarti impreparato:
Predisporre il negozio per i saldi
Il primo scopo è quello di lavorare sull’immagine del proprio negozio, rivoluzionando anche tutto l’aspetto sia organizzativo che estetico, se serve. Oltre ad adibire apposite aree del locale per predisporre la merce in saldo si deve far in modo di esaltarla il più possibile per poter ottimizzare al massimo lo spazio e far si di vendere la maggior parte dei prodotti. Ricordate la legge della massificazione, e cercate di disporre il più possibile nel centro del vostro negozio.
Ad ausilio dell’evidenziare la merce si possono utilizzare diverse strategie che le tecniche di marketing propongono oggigiorno. Ad esempio un efficace mezzo di comunicazione pubblicitaria possono essere delle locandine o dei cartelloni che attirino l’attenzione e spieghino con poche e misurate parole l’oggetto del saldo. Ognuna di queste può riguardare un argomento esatto, come la vendita promozionale, il tema della nuova merce non in saldo o la percentuale di sconto dei prodotti delle collezioni passate. Questo consentirà al cliente di percepire l’esatto contenuto del saldo e dove poter recepire la merce con facilità. Difatti lo scopo primario di questi frenetici giorni adibiti ai saldi è quello di convincere i clienti all’acquisto con l’incentivo di pagare a prezzo scontato e competitivo, attirandolo con “l’occasione”, e riuscire così a smaltire la merce non venduta pur guadagnandoci.
Importante, con l‘utilizzo delle immagini, si devono creare degli spazi appositi riservati a gruppi di oggetti simili tra loro e che si compensino in modo che il cliente che va di fretta possa decidere di acquistare tutto ciò che gli serve, o che sia incentivato nel comprare un capo e prenderne anche un altro che ben si possa integrare con il resto (vedi sciarpa, cappelli e guanti). Inoltre è utile dividere i capi in saldo per fasce di prezzi così che tutto si semplifichi a chi deve scegliere. Rendete ben chiaro il concetto che il tempo di disponibilità del prodotto è limitato, pertanto esaurito il periodo di sconto, il cliente non potrà più reperirlo; l’urgenza spingerà ad effettuare molti più acquisti. Dedicate anche delle aree apposite alla nuova collezione.
Un altro esempio di comunicazione di marketing che potrete usare per agevolare le vendite e chiarire il vostro scopo di scontistica, è quello di messaggi promozionali anche via Sms
Preparare il personale ai Saldi Invernali
Il periodo che precede il rientro dalle vacanze, quello caratterizzato dai saldi invernali, è sicuramente uno dei più importanti per le attività che vogliono continuare ad essere competitive.
Per ottenere il massimo rendimento dalle vendite durante queste ricorrenze occorre organizzarsi con largo anticipo e con efficacia, ma cosa ancora più essenziale è quella di formare adeguatamente i propri addetti alle vendite per renderli efficienti. In che modo? Si deve predisporre tutto affinchè si aiuti il proprio staff ad affrontare difficoltà concrete come ottimizzare l’immagine pubblicitaria, potenziare le promozioni, prepararsi per il nuovo assetto del negozio adibito ai saldi e come affrontare con successo il periodo di transizione tra nuova e passata collezione per poter essere adeguatamente preparato ad aiutare i clienti all’acquisto.
Come sfruttare la tecnica della scarsità a proprio vantaggio
L’elemento della scarsità è uno dei principi di vendite più validi in questo periodo. Durante i saldi consente infatti di attirare l’attenzione di un maggior numero di persone facendo leva sull’urgenza dell’acquisto. Gli annunci che più attirano la nostra attenzione e ci inducono a comprare il prodotto sono quelli che ci ricordano quanto precaria e temporanea sia la disponibilità del suddetto. Perciò i clienti tendono ad essere più convinti e sensibili all’acquisto.
Questo periodo di scontistica ha un periodo determinato e limitato e ovviamente i prezzi ribassati vengono associati a merce in esaurimento o ad un prodotto stagionale che deve lasciare spazio ad un altro attuale. Pertanto il principio della scarsità ha la sua massima attuazione facendo leva sulla nostra abitudine di comparare oggetti e i loro corrispettivi prezzi. In parole più dirette questa teoria lavora sul nostro modo di elaborare il vantaggio. In giorni abitudinari siamo soliti a valutare la miglior possibilità con calma e comodità e in modo totalmente razionale, durante questo periodo frenetico, al contrario, un buon venditore gioca sull’urgenza così che i compratori tendano ad agire d’impulso e ad acquistare senza valutare eventuali spese, o altre possibilità; avviene un caso molto simile a quando si è in presenza di pericolo, quando si attiva la parte più istintiva del cervello, quella chiamata “croc brain” che spinge ad agire in modo totalmente irrazionale perchè sotto stress. Quindi ecco che possiamo spiegare le numerose folle che si accalcano fuori dai negozi nei periodi degli sconti, perchè in cerca di buone occasioni prima che terminino i prodotti, e per accaparrarsele al miglior prezzo possibile. Questo principio può essere utilizzato a proprio vantaggio semplicemente sottolineando in tutti i modi quanto siano limitate le scorte e breve il periodo in cui si può acquistare, come detto sopra.
Mantieni il rapporto con i clienti più fedeli
Nel periodo di saldi si deve cercare di mantenere il proprio livello di vendite e poco importa se, in questo modo, si guadagni meno di quanto si avrebbe fatto vendendo tutto nel resto dell’anno. Questo disavanzo detto ”markdown” consiste in un minore margine di profitto ma ci permette di svuotare il magazzino, di svendere merce che altrimenti resterebbe dislocata in un angolo per i prossimi mesi, e ci consente di limitare le perdite di profitto. Perciò seppur con questo effetto possiamo ritenere molteplici gli aspetti positivi; uno di questi, forse il più importante, è il continuo flusso nel negozio, dando la possibilità sia di crearsi nuovi giri di compratori che di fidelizzare i vecchi clienti.
La mailing list, ormai sdoganata da tempo da numerose attività e boutique ad esempio è un facile modo di come si possa mantenere alto l’interesse dei propri clienti. Una volta sottoscritta all’acquisto, e consegnata la tessera fedeltà si informa poi della presenza di promozioni riservate a chi vi è inserito. Questo tipo di marketing è realmente positivo a livello di riscontro e di riconoscibilità del negozio da parte dei fedeli clienti; perchè quando un compratore riceve un’ offerta, avrà subito in mente quale attività sia, che sta effettuando promozioni ad hoc per lui. I clienti regolari ed abitudinari rappresentano una risorsa fondamentale come strategia di marketing, quale il passaparola. Per questo i saldi corrispondono ad un periodo importante per usufruire delle buone recensioni ma anche per mantenere saldo il rapporto di fedeltà. Ed a tale proposito utilizzate la strategia di vendita personalizzata per loro, concedete degli sconti con codici che invierete privatamente per messaggistica, o all’interno del negozio chiarite l’eventuale ulteriore sconto nei cartelloni. Questo trattamento personalizzato vi consentirà di farli sentire speciali e loro avranno desiderio di restare vostri clienti, mentre i nuovi pur di far parte del settore “vip” aderirà quanto prima alla lista fedeltà.
Gestione del Magazzino: Markup per sconti e liquidità per le nuove collezioni
Uno dei principali aspetti nelle attività di vendita è una buona preparazione dei locali merci. Il primo ad essere indispensabile è il magazzino in quanto punto nevralgico di stoccaggio dei capi e del Fashion Retail. Perciò è fondamentale che resti una macchina ben oliata e non un fattore di ulteriori perdite, danneggiando guadagni e competitività. Difatti se il vostro magazzino sarà inefficiente, questo potrebbe comportarvi anche problemi con clienti insoddisfatti per la mancanza di merce, loro saranno spinti ad acquistare altrove e voi dovrete far fronte a perdite dovute a prezzi maggiorati per forniture gestite in modo precario. Perché anche la scarsità di scorte vi comporta dei costi, che sono: quelli della perdita del cliente; mancate vendite; calo di competitività sul mercato. Queste sono tutte chiare conseguenze del cosiddetto Shock Out, che consiste nell’ incapacità del venditore di far fronte alle domande dei consumatori.
Tutto ciò assume ancora più importanza nei periodi di saldi. Le scorte di cui avete bisogno per gli sconti dovranno essere ben ripartite nello spazio del magazzino per non creare disordine con le collezioni in arrivo. Per evitare sprechi si deve conoscere esattamente il numero di articoli che si ha a disposizione. Preparate bene la merce così che si riesca a vendere il più possibile e che non dobbiate affrontare costi di invecchiamento dati dal deprezzamento della merce che resta invenduta nel locale. Merce che se non riuscite a vendere grazie agli sconti, vi comporterà ulteriori costi di conservazione fino al prossimo periodo di “smaltimento”.
Una soluzione per limitare i danni possibili dati da un cattiva gestione del magazzino, ed evitare conseguenti perdite, è quella dell’utilizzo di un gestionale che lavori per e con voi. Un programma che vi faciliti i passaggi logistici come limitare l’accumulo di prodotti, il sovraccarico di scorte merci, che vi controlli il Sell Out, che riesca a fornirvi valide soluzioni di risparmio e di disponibilità di eventuali somme per acquistare nuovi prodotti, e così via. Il gestionale farà in modo che non restiate sotto scorta, che possiate far fronte alle richieste dei vostri fedeli consumatori grazie al report per il rifornimento ed a un dettagliato e aggiornato controllo della condivisione delle giacenze.
Con un programma come Etos, software gestionale tra i più specifici per il mondo del Fashion Retail, puoi controllare il tuo utile suddiviso per classe di articoli , vedere quali sono i più scelti e quali non avere più perchè non produttori di guadagno.