sms marketing negozio abbigliamento

Mobile Marketing: come valorizzare il tuo negozio con una campagna di SMS Marketing

La crescente diffusione degli smartphone e il sorpasso del traffico internet su mobile rispetto a quello da PC ha reso aziende e negozi sempre più attenti al mobile marketing. Tuttavia le campagne mobile non devono passare necessariamente da applicazioni, video o notifiche push. Spesso si dimentica uno strumento ancora molto usato ed efficace: i messaggi di testo e l’SMS Marketing.

Gli SMS hanno ormai 25 anni (il primo fu inviato nel 1992) e possono sembrare per questo una tecnologia datata. I social media, Whatsapp e le nuove applicazioni stanno acquistando uno spazio crescente nelle scelte comunicative delle persone. Eppure il marketing via SMS rimane delle strategie più efficaci per incrementare le vendite nel settore retail.

Se ha in un negozio di abbigliamento e vuoi rimanere in contatto con i clienti, proporre loro sconti e far conoscere le novità del tuo punto vendita, la scelta dell’SMS marketing potrà aiutarti a incrementare le vendite. Di seguito vedremo alcune strategie di mobile marketing, in particolare via SMS.

Cos’é e come funziona l’SMS Marketing


Conosciamo tutti i messaggi di testo, ma che cos’è l’SMS marketing? Può essere definito come un complesso di attività promozionali che avviene tramite SMS, che hanno lo scopo di informare, pubblicizzare, fidelizzare. Si tratta quindi di attività rivolte ai propri clienti e non ad acquisirne nuovi.

Se ancora non sei convinto dell’uso degli SMS per incrementare le vendite del tuo negozio, ti ricordiamo alcuni dati:

  • Qual è il canale di marketing che ha il tasso di apertura del 98%?
  • Quale il canale con il 90% di lettura entro tre minuti dalla ricezione?
  • E quale con quasi il 100% di lettura nel giro di 24 ore?

In tutti e tre i casi la risposta è sempre la stessa: l’SMS. Il mezzo avrà pure 25 anni, ma è ancora estremamente efficace. È per questo che puoi ancora oggi utilizzarlo per:

  • informare i tuoi clienti sull’arrivo di nuovi prodotti in negozio;
  • invitare i clienti a un evento;
  • inviare codici sconti e coupon;
  • informare su nuove promozioni, sconti e saldi;
  • fare gli auguri di compleanno.

Tutto questo è SMS marketing e il settore retail – moda e abbigliamento compresi – può beneficiarne per fidelizzare i clienti e incrementare le vendite. Un dato su tutti ce lo ricorda: mediamente, chi ritorna in un negozio spende il 67% in più di chi ci va la prima volta.

Mobile Marketing: I vantaggi dell’email e dell’SMS marketing


Il mobile marketing non è fatto di soli SMS, anche se questi sono probabilmente il mezzo più efficace per il settore retail. La diffusione degli smartphone ha dato una nuova spinta all’email marketing. Grazie alle applicazioni mobile, le email aperte su telefonino hanno registrato un aumento del “tasso di apertura” di oltre il 50% rispetto alle email lette su computer. Le email non sono quindi un mezzo superato e pertanto se hai mailing list e distribuisci newsletter devi assicurarti che i tuoi messaggi siano ben leggibili sugli schermi mobile.

Il fatto che le email siano sempre più lette su mobile è una opportunità anche per negozi e attività locali. Le catene di negozi possono così suddividere le proprie mailing list sulla base della provenienza, fare offerte differenziate, con una buona probabilità che chi legge l’email su mobile sia nelle vicinanze del punto vendita.

Nonostante questo, i numeri degli SMS continuano ad essere superiori. I messaggi di testo tendono ad avere un tasso di apertura vicino al 100% e un tasso di click di poco superiore al 35%; le email, invece, hanno un tasso di apertura di solo il 20% e il click rate non arriva al 5%. Insomma, nonostante i costi di invio delle email siano prossimi allo zero, gli SMS sono un mezzo con grosse potenzialità per il mobile marketing.

Perché fare SMS marketing?


Non c’è una regola precisa per rispondere a questa domanda. Ci sono tanti tipi di attività che possono fare SMS marketing, dal piccolo negozio di moda fino alle grandi catene e franchising, ma di volta in volta gli obiettivi possono essere diversi e molteplici.

Gli SMS possono essere utilizzati per fare customer service, o anche come strumento veloce per inviare informazioni e remainder ai clienti. Sono un mezzo straordinario per fidelizzare e coinvolgere i clienti. Ricorda a questo proposito che non sono un modo per acquisire nuovi clienti o pubblicizzare un programma fedeltà: in questo caso devi utilizzare altri canali; ma una volta che hai l’autorizzazione a inviare SMS, puoi usare questo mezzo per inviare sconti, offerte e altre comunicazioni riservate ai migliori clienti. Gli SMS possono essere usati infine anche in campagne multicanale con l’obiettivo di aumentare la fidelizzazione del cliente.

Consigli per realizzare una campagna di SMS mobile Marketing per il tuo negozio


Se hai un negozio di moda e accessori, sono diversi i modi in cui puoi usare l’SMS mobile marketing per il tuo negozio. Ecco alcuni esempi:

  • fai ritornare i clienti nel tuo negozio con coupon esclusivi: ad esempio un messaggio da mostrare alla cassa per avere il 15% sul prossimo acquisto;
  • avvisa i clienti dei nuovi arrivi, abbinandovi eventualmente sconti sulle vecchie collezioni;
  • promuovi gli sconti e le vendite promozionali.

Ma come devono essere gli SMS di una campagna di marketing mobile? Quali caratteristiche devono avere per essere efficaci? Vediamo alcuni consigli:

  • Ci deve essere una call to action. Per chi legge, è importante sapere con chiarezza che cosa deve fare: cliccare su un link, recarsi nel punto vendita, usare un codice sconto, ecc. La call to action deve essere chiara, semplice e solo una (per non creare confusione in chi legge).
  • Usare un linguaggio semplice e amichevole. Il tono di voce utilizzato può comunque variare in base al tuo pubblico e alle diverse liste: potrai ad esempio creare liste differenziate in base alla fascia di età o ad altre variabili demografiche.
  • Contenuti esclusivi: non usare gli SMS per inviare informazioni che già diffondi sui tuoi canali social, newsletter o altri mezzi. Pensa all’SMS marketing come a una sorta di VIP club, in cui comunichi ai tuoi clienti contenuti che possono ricevere solo attraverso questo mezzo (comunicazioni, sconti e offerte personalizzate).
  • Dai un senso di urgenza ai messaggi: usa frasi come “solo per oggi”, “l’offerta scade a mezzanotte” o comunque specifica una scadenza precisa per i tuoi coupon e offerte promozionali.

Ricorda infine che i 160 caratteri sono un limite solo apparente. Da un lato, anche se lo spazio è poco, non è detto che debba essere sfruttato tutto: prova a creare un messaggio efficace in meno di 160 caratteri. Se invece vuoi dare spazio all’approfondimento, la tua strategia di mobile marketing via SMS può essere integrata con una landing page: basta creare un link per portare i clienti in una pagina web in cui riporti in maniera completa tutta la tua offerta.

il software ideale per il tuo Business Retail

RICHIEDI LA TUA DEMO GRATUITA COMPILANDO IL FORM

SEMPLIFICA la VENDITA

Tutte le informazioni di cui hai bisogno per servire al meglio i tuoi clienti sono disponibili in un’unica maschera.

GESTISCE il MAGAZZINO

Una situazione del magazzino (inventario, ordini, giacenze, trend di vendita) aggiornata migliora la gestione del tuo negozio.

SINTETIZZA le INFORMAZIONI

La vera forza di ogni business è la conoscenza e, grazie alle statistiche avanzate, con Etos trovi una risposta a tutte le tue domande.