La gestione ottimale del magazzino può fare la differenza tra realizzare una vendita o perderla, magari a favore di un concorrente. Questo vale non solo in un negozio di abbigliamento online, dove non c’è un contatto umano diretto e l’organizzazione di magazzino diventa ancora più rilevante, o in catene di negozi, ma anche in una piccola attività di vendita. La corretta gestione dell’inventario fa scorrere al meglio tutte le restanti operazioni (vendita, acquisti, organizzazione degli spazi, gestione di taglie e colori, ecc.) ed è per questo che sempre più spesso anche i piccoli negozi si affidano a software gestionale magazzino gratis, il cui utilizzo apporta benefici a tutte le operazioni che si svolgono in una attività commerciale, sia nel magazzino, sia nel negozio.
Pur rappresentando il programma di magazzino l’ossatura vera e propria di una attività di vendita di abbigliamento, c’è spesso la tentazione di ricorrere a software gestionale gratis, che consenta quindi almeno in apparenza di risparmiare su questo aspetto dell’attività. Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche e i limiti di un software gratis per il magazzino, quando (e soprattutto se) conviene, e come fare la scelta migliore.

Software gestionale di magazzino: a cosa serve?

Prima di scegliere se affidarsi o meno ad un software gestionale free, è importante vedere quali sono i benefici che i programmi di magazzino possono portare alla tua attività. In primo luogo, aiutano a gestire l’inventario: tengono traccia di tutti i movimenti, consentono di visualizzare la merce in entrata, in uscita, le giacenze di magazzino, la merce mancante e da ordinare, ecc. Un buon software gestionale, tuttavia, non si limita ad aiutarti nelle operazioni relative al magazzino, alla logistica e all’inventario: lo puoi utilizzare nell’organizzazione degli acquisti (per fornitore, stagione, linea, taglia, ecc.), nelle operazioni di cassa e nelle vendite e infine nell’area amministrativa e nella contabilità di magazzino. Insomma, tutti gli aspetti della tua attività saranno influenzati dal software gestionale che sceglierai, senza contare che un buon programma ti consente anche di fare analisi sui dati.

Software gestionale di magazzino gratis: caratteristiche e limiti

Pur essendo così vitale la scelta di un buon software gestionale per negozio di abbigliamento, esistono sul mercato alcuni programmi gratuiti: vediamo che caratteristiche hanno e che cosa li differenzia dalle versioni a pagamento.
In primo luogo, si possono trovare sul web dei programmini di gestione magazzino free in Excel. Si tratta per lo più di tabelle molto semplici, con già inserite formule e funzioni che ti consentono di inserire i movimenti merce e di calcolare così in automatico le giacenze. Come si può immaginare, pur essendo di un certo interesse, hanno funzionalità decisamente limitate e consentono un livello esiguo di automazione.
Fogli Excel a parte, il mercato per lo più non offre veri e propri programmi gratuiti, anche perché le funzioni che offre un gestionale completo sono veramente complesse. In qualche caso, alcune software house offrono una versione di test gratuita del proprio prodotto: una versione quindi con funzionalità limitate, oppure con durata limitata (di tempo o di operazioni consentite). Per sbloccare i limiti occorre quindi passare alla versione a pagamento.

Programmi per la gestione di magazzino gratis per aziende: quando conviene?

Viste le caratteristiche e i limiti di un software gestionale gratis da scaricare, vediamo una lista di casi in cui può essere utile sceglierlo:

  • In fase di test: si sceglie una versione gratuita, per poi decidere di acquistare o meno la versione completa.
  • Negozio in fase di startup: per risparmiare sul budget nelle fasi iniziali, scegliendo ad esempio la versione full di un software in versione di prova gratuita per un mese, dopodiché diventa a pagamento.
  • Per un piccolissimo negozio, con pochi prodotti e movimenti: in questo caso, nelle fasi iniziali, può essere sufficiente un programma in Excel gratis, o anche gestire il proprio magazzino con Access.

Nel complesso, la scelta di un software di magazzino e inventario gratis è realmente conveniente solo in condizioni particolari e per lo più limitate nel tempo: nel momento in cui le attività di vendita del tuo negozio di abbigliamento iniziano a raggiungere discreti volumi e/o ci lavora più di una persona è opportuno optare per soluzioni professionali.

Software gestione magazzino open source: sono gratis?

È importante, quando si sceglie un software di magazzino gratis, verificare quale sia la licenza di utilizzo: spesso si pensa che open source sia sinonimo di gratis, ma in realtà ci sono importanti differenze. Un programma è Open Source quando il codice sorgente è accessibile e modificabile da altri sviluppatori. Per l’utente finale, nella maggior parte dei casi, significa che il software open source di magazzino sarà anche gratis, ma non è detto che sia necessariamente così. Infatti, anche un programma open source può essere fatto pagare, così come un software proprietario può essere distribuito gratuitamente. Insomma, anche nei programmi gestionali di magazzino, tutto dipende da come lo sviluppatore ha deciso di monetizzare il proprio lavoro.

Consigli per scegliere un programma gestione di magazzino

In definitiva, nella scelta del tuo software gestionale per negozi, dovrai tenere conto di tutte le esigenze che necessita l’organizzazione, presente e futura, della tua attività. Indirizzarsi verso un programma gratuito per magazzino può portare ad un piccolo risparmio iniziale, ma difficilmente può rappresentare una scelta adeguata e ancor meno definitiva. Atelier, catene di negozi, franchising, ma anche negozi di abbigliamento con un solo punto vendita necessitano di una gestione professionale di magazzino, delle operazioni di cassa, della contabilità, degli ordini, dell’analisi dei dati, delle e-mail e dell’anagrafica clienti e fornitori: occorre tenere conto di tutti questi aspetti nella scelta di un software di magazzino che, se di qualità, ti consentirà di gestire in maniera professionale tutti gli aspetti della vita del tuo negozio.