La gestione di un negozio di abbigliamento richiede molto spesso competenze diverse e multi-canale che vanno ben oltre la semplice cura del rapporto di acquisto e vendita con i clienti. Tuttavia non tutti coloro che decidono di entrare in questo settore hanno le skills necessarie o le risorse per investire in professionisti esterni. In casi come questo, una buona soluzione è quella di affidarsi alla tecnologia ed ai software di gestione del negozio professionali in grado di semplificare e migliorare la produttività di ogni tipo di attività. Vediamo con questa guida per punti i settori in cui i programmi gestionali possono migliorare la vita dei negozianti e quali sono gli accorgimenti più utili per ottimizzare le molteplici operazioni che caratterizzano la quotidianità dei negozi.

Gestione acquisti

Un buon software gestionale può garantire l’ordinamento degli acquisti in base all’anno, alla stagione, alla linea ed al fornitore. Inoltre, il programma, può essere utilizzato per spuntare in automatico gli ordini in base alle liste create e per produrre i codici a barre dei singoli capi direttamente all’arrivo del carico della merce.

Gestione vendite

Molto spesso una delle operazioni più difficili per il negoziante è quella della gestione degli aspetti legali e burocratici legati alle vendite. Scegliere un software per la gestione del negozio potrebbe semplificare queste operazioni garantendo la possibilità di effettuare tutti i tipi di vendita (con stampa dello scontrino di dettaglio, con fattura, con emissione di Tax free e con acconto), fornendo il controllo del credito e dello storico di acquisto del cliente, permettendo la facile implementazione di sconti, promozioni e tessere fedeltà. Offrendo infine la possibilità all’operatore di effettuare la chiusura di cassa in automatico con l’invio di una mail al titolare dell’azienda.

Operazioni di Cassa

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i canali di vendita e di pari passo i metodi di pagamento. Investire su un software per cassa negozio in grado di gestire ogni tipo di saldo e categorizzarlo per tipologia e di creare uno storico di ogni tipo di operazione di cassa effettuata potrebbe portare veloci incrementi di produttività all’attività e notevoli risparmi di tempo da poter poi re-investire nella cura del rapporto col cliente.

Gestione Magazzino

Soprattutto per le attività di più grandi dimensioni diventa fondamentale gestire in maniera omogenea l’organizzazione del magazzino (o dei magazzini). I migliori programmi permettono di creare uno storico dei movimenti della merce, di effettuare il tracking della spedizione e di produrre un documento di trasporto. Durante la richiesta di trasferimento merce, inoltre, con i software più avanzati è visionabile la giacenza per taglia del prodotto che si desidera trasferire, ed è possibile effettuare spostamenti anche con l’ausilio di terminali portatili batch.

Analisi dati

Una delle operazioni vitali per migliorare la produttività del negozio è quella di conoscere i dati della propria attività e quelli della concorrenza diretta. Affidarsi ad un software gestionale significa avere una panoramica completa e quotidiana della vita complessiva del negozio e poter intervenire per correggere eventuali imperfezioni e rallentamenti delle vendite. I migliori programmi sono in grado di fornire in ogni momento i dati richiesti e ad impaginarli in formato grafico a torta e istogrammi.

Amministrazione e finanza

L’area amministrativa conta mille sfaccettature e competenze diverse. Per chi non è in grado di curare in maniera approfondita questo aspetto diventa fondamentale affidarsi alla tecnologia; tecnologia in grado di gestire in maniera semplice ed unitaria tutti gli aspetti finanziari tra cui: Contabilità Generale e IVA, Contabilità Clienti/Fornitori, Riclassificazione di Bilancio, Adempimenti IV direttiva CEE, Calcolo interessi di mora, ecc.

Gestione e-mail

Se è stata scelta la strada della cura dei rapporti con i clienti via e-mail, è fondamentale conoscere i tassi di apertura dei messaggi, i clic e gli orari di lettura. Tutti aspetti che il software di email marketing dovrebbe fornire permettendo al titolare di avere una panoramica dei dati ogni volta che si effettuano gli invii dei messaggi alla lista clienti.

Sistemi di pagamento Mobile

Adottare sistemi di pagamento tramite dispositivi mobili potrebbe migliorare la produttività del negozio rendendo le operazioni molto più semplici ed immediate. Oggi i potenziali clienti possono acquistare in ogni momento ed in ogni luogo semplicemente toccando sullo schermo di uno smartphone e senza bisogno di denaro liquido: per questo diventa fondamentale garantirne la possibilità anche presso il proprio negozio. Offrire opzioni di pagamento mobile, sia online che offline rende più semplice il processo di acquisto, con la positiva conseguenza di aumentare i tassi di conversione ed il numero di clienti propensi ad acquistare di nuovo.