Se sei un responsabile vendite di un negozio di abbigliamento e ti stai chiedendo come raggiungere ogni mese una quota di incasso, o lavori in proprio e vuoi dei consigli su come aumentare il giro di vendite per poter pagare in tutta tranquillità gli stipendi ai dipendenti sei capitato nel posto giusto. Con questa piccola guida per punti ti daremo alcuni consigli a breve, medio e lungo termine su cosa insegnare e come ai tuoi dipendenti per aumentare gli incassi dell’attività e raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.

 

Vendite promozionali

 

Si tratta di una tecnica di promozione a breve termine progettata per aumentare le vendite ed inserita tra i 7 punti della famosa teoria del marketing mix. Le vendite promozionali sono facili da realizzare e possono portare a risultati immediati. Tutto ciò di cui avete bisogno è carta e penna, alcuni oggetti che avete bisogno di vendere velocemente ed un posto molto visibile in vetrina e in negozio per evitare che i clienti non riescano a visualizzare la vostra offerta. Se state per valutare l’idea della vendita promozionale come carta dell’ultimo minuto è meglio mettere in vendita vestiti e accessori che sono già da tempo sugli scaffali. Con il tempo imparerete a pianificare in anticipo queste promozioni e ad acquistare prodotti specifici per queste iniziative.

 

L’allestimento della vetrina abbigliamento

 

La vetrina è uno degli spazi più importanti di un’attività e non va mai trascurata: non c’è niente di peggio di vedere gli stessi prodotti pieni di polvere per molto tempo nell’ottica dei clienti.
Cambiate la vostra vetrina, quindi, ogni 1 o 2 settimane, pulite la finestra esterna con estrema cura e frequenza e soprattutto mettete bene in evidenza i prezzi dei vostri capi di abbigliamento. È meglio essere chiari con i clienti che cercare di farli entrare nel vostro negozio e poi regalargli delle brutte sorprese o dare l’idea di voler nascondere qualcosa.

 

Spostate i vestiti nel negozio

 

Uno dei trucchi più semplici e più efficaci è quello di spostare, ad intervalli di tempo regolari, i vestiti da un punto all’altro del negozio. In questo modo porterete l’attenzione della clientela abituale su oggetti che potrebbero interessare ma non sono mai stati visti perché messi in un angolo o in un’area meno visibile e frequentata del negozio.

 

Rifornite sempre gli scaffali

 

Sono molti i negozianti che fanno l’errore di lasciare spazi vuoti sugli scaffali o sui ripiani o che presentano una sola variante per ogni capo, lasciando il resto in deposito. Uno sbaglio particolarmente grave se ci sono a disposizione più taglie e più colorazioni diverse dello stesso modello. Mostrando più varianti possibili eviterete al cliente che preferisce visionare la merce in solitudine di chiedere il vostro aiuto e darete l’impressione di essere molto ben forniti. È importante, in questo aspetto, che il negozio utilizzi un software per gestione di negozio e inventario, in modo da essere sempre ben forniti ed evitare giacenze di prodotti invenduti.

 

Curate i rapporti con i fornitori

 

Cercate sempre di avere i migliori rapporti possibili con i fornitori, in quanto l’obiettivo che avete è lo stesso: aumentare le vendite. Per questo è importante coinvolgerli anche nella formazione dei dipendenti, magari organizzando degli incontri di aggiornamento comuni. Controllate, inoltre, se i vostri fornitori hanno alcuni punti vendita, manifesti o materiale di marketing che potrebbe aiutarvi a promuovere i vostri prodotti. Seguite, infine, i loro blog e le loro pagine social per tenere il passo con il lancio della nuova merce, possibili usi alternativi e nuove idee di vendita.

 

Stilate un piano di Marketing

 

Se non ne avete uno è il momento di iniziare a prepararlo. Esiste una smisurata letteratura accademica che può aiutarvi e migliaia di piani giù preconfezionati. In linea di massima un buon documento deve definire obiettivi specifici, misurabili e scanditi nel tempo.

 

Utilizzate i social media

 

I Social Media sono diventati uno dei principali canali di promozione commerciale, un mezzo a basso costo per costruire l’identità del vostro marchio e proporre le vostre offerte ad un parco clienti praticamente infinito. Il piano di marketing, quindi, dovrebbe indicare gli obiettivi da raggiungere anche attraverso i social media ed una pianificazione editoriale accurata.

Accanto ai consigli strategici ecco alcune pratiche che possono portare ottimi risultati in termini di aumento delle vendite.

 

La costruzione del team

 

Gli studi accademici e le rilevazioni delle vendite hanno dimostrato che i più quotati responsabili delle vendite sono quelli che si impegnano ad assumere i migliori talenti disponibili sul mercato. Se volete i migliori risultati dovrete investire molto in una prima fase: con questo accorgimento risparmierete in formazione e vedrete rientrare l’investimento iniziale in brevissimo tempo.

 

Fissare scadenze e time-line

 

Un team di vendita prospera quando tutti i componenti del processo seguono degli standard regolari sia in termini di lavoro che di scadenze temporali. Se i manager delle vendite hanno la possibilità di implementarli, la verifica in tempo reale dei risultati ed feedback istantaneo sono di gran lunga la migliore strategia. Quando i venditori non hanno necessità di fermarsi a fare il punto della situazione possono concentrarsi con maggiore energia nel processo di vendita ed interiorizzare con maggior successo le pratiche di lavoro comuni.

 

Esaltate le vittorie ottenute

 

Quella di esaltare i risultati ottenuti potrebbe sembrare una pratica motivazionale scontata ma spesso non lo è. È dimostrato, infatti, che festeggiare e premiare i dipendenti anche per il raggiungimento dei più piccoli traguardi, toglie loro pressione, motivandoli ancora di più a dare il massimo ed a condividere gli obiettivi dell’intera azienda.