Hai già pensato di affidarti a un software di gestione negozio?

Già, perché se hai avviato la tua attività commerciale nel settore sai già che il lavoro è impegnativo. Tante incombenze, e coordinarle tutte richiede impegno, precisione …e tempo.

È per questo che da più parti forse ti hanno già proposto di usare un sistema informatico per fare le cose in maniera più razionale. Un gestionale, anzi un software gestionale per negozi come il nostro Etos, specializzato per il ramo abbigliamento e calzature.

E però, a cosa serve esattamente un software del genere? Migliora concretamente il tuo lavoro o lo complica ulteriormente? Magari ti costringe a perdere tempo prezioso a capire come funziona. Oppure ti chiede di comprare PC ultrapotenti per utilizzarlo. O ancora, ti costringe a chiamare in qualsiasi momento l’assistenza per problemi tecnici.

Niente paura. Un software come Etos, gestionale abbigliamento omnichannel, è pensato per semplificarti la vita soprattutto nel rapporto con la tecnologia. Non devi saperne di codici di programmazione né investire in infrastrutture tecnologiche sofisticate. Il programma non richiede infatti particolari abilità di IT e, anzi, ottimizza il tuo impegno sia in negozio sia online.

Non ci credi ancora? Andiamo più nei dettagli, allora. Di seguito ti spieghiamo a che serve davvero un software di gestione negozio. In 5 punti, quelli principali, perché poi ci sono molti altri motivi per passare a un sistema digitale.

Ma andiamo con ordine.

Punto 1: migliore controllo sugli articoli in magazzino

Una statistica: il 43% delle piccole aziende si affida a strumenti analogici per catalogare la merce in magazzino.

Il quadro tipico è quello per cui si utilizzano più applicativi per il controllo degli articoli, gli inventari, il carico e scarico merce. Magari soluzioni one-shot, cioè programmi specializzati in un aspetto della gestione magazzino, oppure software generici come il classico Excel.

Con un programma di gestione negozio completo, puoi invece coordinare tutte le attività di magazzino e integrarle con gli altri ambiti. Così rendi più semplice il passaggio dei dati da un processo all’altro.

I nuovi articoli in ingresso nel negozio vengono registrati dai lettori barcode direttamente a sistema e messi in catalogo, anche online, in pochi passaggi. Crescono anche le possibilità di automazione, per esempio con l’importazione massiva dei listini fornitori.

Ancora, un gestionale specializzato per il settore fashion ti semplifica la vita sia quando devi aggiungere un singolo articolo sia quando inserisci più capi. Nelle schede prodotto puoi infatti inserire dettagli fondamentali per l’abbigliamento, in primis nella gestione delle taglie e dei colori, e utilizzarli per filtrare i dati.

Un programma di gestione specializzato ti offre insomma una vista più approfondita del tuo magazzino e della merce disponibile. Dati che, naturalmente, puoi utilizzare anche per analisi più dettagliate sulle vendite, ma di questo parliamo dopo.

Punto 2: semplificazione delle operazioni di vendita

Un’altra statistica: il 34% delle aziende spedisce in ritardo perché vende online articoli non ancora disponibili.

Appunto, le vendite. Che possono diventare difficili da controllare, specialmente quando oltre al negozio usi più canali: ecommerce, marketplace e social media, come impone ormai il new normal post-pandemia.

Coordinare il flusso degli ordini sul tuo negozio online, sulla vetrine Amazon, Spartoo o Privalia, con quanto accade in uno o più punti vendita è complicato. Devi farlo con metodo altrimenti produrrai disservizi per i clienti e mancati profitti per te.

Con un software gestionale, allora, semplifichi le operazioni e tieni sotto controllo quello che succede sia nella vendita al banco sia online.

I benefici? Puoi evadere gli ordini da ecommerce in base alle tue effettive disponibilità. O ancora, velocizzare le operazioni alla cassa con la scarico del magazzino direttamente dai codici a barre generati dal programma. Insomma, il software ti offre un punto d’accesso centralizzato e sincronizzato per controllare (e migliorare) le vendite.

Questo porta almeno 3 conseguenze positive:

    1. Nelle catene di negozi, maggiore efficienza: in franchising e attività multimagazzino, permette di cercare un articolo nel database generale. Nel caso, per recuperare taglie e colori di un articolo da altri punti vendita.
    2. Nei negozi online, informazioni sempre aggiornate ai clienti in merito a disponibilità e tempi di consegna di un ordine.
    3. Più generale, vuol dire poter seguire l’andamento delle vendite sui tuoi diversi canali: migliore integrazione, ma anche la possibilità di analizzare in dettaglio e separatamente ciascun canale.

Il gestionale ti offre dati affidabili e procedure per semplificare le varie operazioni del ciclo di vendita. Così, risparmi tempo e offri un servizio più efficiente ai clienti. Che, probabilmente, saranno invogliati a tornare da te per acquistare vestiti.

Punto 3: automazione delle operazioni amministrative e contabili

Sai quanto incidono i resi nel settore abbigliamento? Secondo McKinsey negli USA sono pari al 20% degli acquisti, che sale al 25% online.

Le procedure per lo storno dei resi, e la creazione del cosiddetto “rende-e-prende” non sono affatto semplici. Un programma di gestione negozio può semplificarle, e fare lo stesso con molte altre operazioni pertinenti all’amministrazione e alla contabilità.

La regola aurea qui è: automazione. Un programma completo per il negozio è in grado di collegare i puntini e anticipare le mosse in molti ambiti.

Può capitare nel ciclo passivo, con la registrazione di default delle fatture di acquisto emesse verso i fornitori. Oppure nel ciclo attivo, con una serie di automazioni nella contabilità, la gestione degli scadenzari ma anche la documentazione per spedizioni e consegne. Ancora una volta: procedure più rapide, semplici ed efficienti per attività che di solito richiedono tempo e pazienza e hanno elevati coefficienti di errore.

Un gestionale di negozio completo integra, per esempio, un piano dei conti preimpostato. Lo puoi personalizzare in pochi passaggi per controllare e gestire, anche senza grosse competenze specialistiche, scadenze e adempimenti.

Il software si occupa di queste e altre operazioni al posto tuo, e ti aiuta a organizzare l’agenda dei pagamenti e i compiti amministrativi in maniera razionale e precisa. Un vantaggio non da poco, specialmente in un ambito così delicato.

Punto 4: reportistica affidabile e dettagliata

Il mercato delle retail analytics ha una previsione di crescita dal 2021 al 2027 di circa il 20% a livello globale, che lo porteranno a un volume di 25 miliardi di dollari.

Cosa vuol dire? Che business piccoli e grandi stanno investendo massicciamente nell’analisi dei dati. E se questo ha senso per i grandi retailers, lo ha ancora di più per gli altri. Infatti, può incidere maggiormente sull’andamento dell’attività, dando preziose indicazioni a un prezzo relativamente contenuto.

Un software è fatto per mettere insieme numeri, e un programma gestionale per abbigliamento non fa eccezione. Meglio ancora: un software di questo tipo ti permette di correlare dati e informazioni offrendo un quadro completo della situazione in negozio. E con una precisione molto più elevata di quanto potresti fare in analogico o in maniera estemporanea.

Quali vantaggi?

  • Il livello di dettaglio, che ti permette di analizzare e filtrare i dati per analizzare diverse dimensioni della tua attività, e così monitorare esattamente ciò che ritieni più importante.
  • La capacità di leggere in tempo reale la situazione. I dati che raccogli sono sempre aggiornati e ti offrono una fotografia precisa del momento presente, oltre che dello storico dell’attività.

Per mettere a reddito, per così dire, questa potenzialità, devi poi avere un modo pratico di mettere in relazione i numeri freddi con le attività. È proprio qui che torna utile un software di gestione negozio come il nostro.

Con il suo modulo per la Business Intelligence, puoi creare report e statistiche centrate su differenti fattori, tutti quelli che consideri come indicatori chiave di performance, Key Performance Indicator (KPI).

Siano i volumi di vendita, il valore dello scontrino medio, il numero di repeaters, il costo del venduto o altre metriche, con un software gestionale puoi visualizzare graficamente le performance. Di più: puoi utilizzare le funzioni di reportistica in maniera proattiva, e individuare in anticipo tendenze o trend di cui tenere conto.

Punto 5: maggiore attenzione ai clienti

Secondo Hubspot, un 5% di incremento in customer retention porta a un profitto più alto almeno del 25%.

Molti software per il settore abbigliamento integrano moduli di Customer Relationship Management (CRM). Permettono di organizzare e controllare i dati relativi alla clientela. Tracciano, (sempre nel rispetto della privacy) non solo chi ha già acquistato, ma anche chi è entrato in altro modo in contatto con la tua attività, magari perché si è registrato alle newsletter. E usarli è davvero un ottimo sistema per migliorare l’approccio e la comunicazione con la tua clientela.

Abitudini di acquisto, capi preferiti, valori medi di spesa e canali di vendita maggiormente utilizzati: sono tutti dati importanti che puoi ricavare da un CRM. Informazioni che ti permettono di impostare una comunicazione mirata con i tuoi clienti.

Qualche applicazione pratica? Puoi evitare di spammare la casella email di chi si è registrato ai tuoi servizi, offrendo invece proposte in linea con i suoi gusti. O ancora, e più praticamente, puoi associare automaticamente in negozio i suoi acquisti alle carte fedeltà eventualmente in suo possesso.

La gestione della comunicazione e della relazione con i clienti è ancora più importante in un contesto omnichannel come quello prossimo futuro. Una situazione, cioè, per cui puoi intercettare un cliente attuale o potenziale sui social, in negozio o sull’e-commerce. In ogni situazione avrai l’opportunità di farti conoscere e proporre qualcosa.

Un sistema di CRM ti permette di tenere traccia di queste interazioni e di intrattenere una comunicazione più mirata e personalizzata con la tua clientela. Se questo sistema è già integrato nel gestionale come accade in Etos, l’accesso ai dati è più fluido e il loro utilizzo ancora più efficace.

Conclusioni

Quelli che abbiamo descritto sopra sono solo alcuni dei vantaggi più evidenti di un software di gestione negozio.

Per fare una sintesi: l’utilizzo di una piattaforma specializzata ti garantisce un notevole risparmio di tempo e guadagno di efficienza in tutte le aree che interessano la tua attività.

Benefici che, a loro volta, producono un servizio di qualità superiore, un più attento controllo dei costi e utilizzo delle risorse, scelte più oculate nella gestione dell’assortimento negozio e nella comunicazione con la clientela.

Ti abbiamo convinto? Contattaci per una consulenza gratuita e studieremo insieme come trarre il massimo da Etos per la tua attività!